TOUR: L’IMPRESA RIBLON NEL GIORNO DELLA GUERRA PSICOLOGICA

Schleck e Contador si sfidano sui nervi mentre il Tour arriva sui Pirenei. Ivan Basso perde ancora terreno

Gruppo verso i PireneiLa quattordicesima tappa è la prima di un terribile poker sui Pirenei. Da quindici anni a questa parte però il 18 luglio al Tour non è mai un giorno felice; troppo vivo il ricordo di Fabio Casartelli oro olimpico a Barcellona 1992 morto sulle strade di queste montagne quindici anni fa.

Si parte dal borgo medievale di Revel per arrivare dopo, 184 chilometri, a Ax 3 Domaines. Come sempre si parte a tutta e, dopo una serie di scatti e contro scatti, al quarto chilometro si forma un gruppetto di nove corridori. Di questi cinque sono francesi: Christophe Riblon dell’Ag2r, Pierre Rolland della Bouyigues Telecom, Benoît Vaugrenard della Française de Jeux e i due della Cofidis, Amaël Moinard e Stéphane Auge. Con loro ci sono anche il gallese del Team Sky Geraint Thomas, il belga della Quick Step Jurgen Van De Walle, il russo della Katusha Pavel Brutt e lo statunitense della Garmin David Zabriskie.

La fuga raggiunge un vantaggio massimo di 10 minuti e a quel punto l’Astana comincia a tirare. È l’inizio della personalissima guerra che stanno combattendo Contador e Schleck. Il giovane lussemburghese pur avendo la maglia gialla si dimostra intenzionato a far ricadere gli oneri della corsa sull’Astana: i Saxo Bank non tirano un metro e per tutta la tappa Andy non si schioderà dalle ruote di Contador.

Quando comincia la salita che porta a Port le Pailhères, gran premio della montagna hors categorie, il gruppetto dei nove fuggitivi tirato da Riblon si sgretola di fronte all’asperità della salita. Col francese restano solamente Van de Walle e Moinard. Dal gruppo, sempre tirato dagli uomini Astana il primo a scattare è il ventitreenne Rafael Valls Ferri della Footon Servetto. Dal gruppo evade anche Sastre col compagno di squadra Gustov affiancati momentaneamente da Di Gregorio e Sivstov. A metà della salita fuoriesce anche il sempre combattivo Kiryenka che a 35 km dall’arrivo si riporta su Sastre.

Al gran premio della montagna il francese Riblon rimane l’unico davanti. Seguono Moinard e Van de Walle e il terzetto Sasre, Kiryenka e Valls Ferri. Dietro Charteau (7°) e Cunego (8°) scattano per i punti della maglia a Pois. Cunego in discesa si riporta sul terzetto di Sastre. Riblon comincia in solitaria l’ascesa verso Ax 3 Domaines con 2’ e 50’’ sul gruppo tirato da Vinokurov da cui si staccano i due Liquigas Basso e Kreuziger.

Fatta selezione, Contador e Schleck iniziano a controllarsi. Il giovane lussemburghese affronta tutta l’ultima salita incollato alla ruota di Contador disinteressandosi completamente di tutti gli altri. A quattro chilometri e mezzo lo spagnolo parte una prima volta, ci riprova ai tre km ma il lussemburghese, Men’šov, Gesink e Samuel Sánchez gli rispondono. Gli allunghi fra i due però non servono a fare selezione ma sono una battaglia della guerra psicologica che si concluderà solo sui Campi Elisi. Dopo gli scatti infatti i due favoriti si prodigano in un sur place che permette agli altri di riportarsi sotto.

Tra i due litiganti ne approfittano Men’šov e Sánchez per rosicchiare qualche secondo, ma soprattutto Riblon che corona con la sua prima vittoria al Tour un’impresa davvero fantastica durata 180 km. Il francese, ex pistard, ha sorpreso tutti per le sue eccellenti doti da scalatore.

Domani seconda tappa pirenaica si parte da Pamier e dopo 187 km si arriva a Bagnères-de-Luchon. Dopo l’omaggio a Casartelli sul Portes d’Aspet, i fuochi d’artificio esploderanno sull’ascesa del Port de Balès, Gpm hors categorie situato a 20km dal traguardo

Domenica 18 luglio 2010
Tour de France, quattordicesima tappa
Revel – Ax 3 Domaines (184 km)

ORDINE D’ARRIVO:

Ciclista Squadra Tempo
1. Christophe RIBLON
Ag2r 4h52’42”
2. Denis MEN’ŠOV
Rabobank a 54″
3. Samuel SÁNCHEZ Euskaltel-Euskadi stesso tempo
4. Andy SCHLECK
Saxo Bank a 1’08”
5. Joaquim RODRÍGUEZ
Team Katusha stesso tempo
9. Damiano CUNEGO Lampre-Farnese Vini a 1’49”

CLASSIFICA GENERALE:

Ciclista Squadra Tempo
1. Andy SCHLECK
Saxo Bank 68h02’30”
2. Alberto CONTADOR Astana a 31″
3. Samuel SÁNCHEZ
Euskaltel-Euskadi a 2’21”
10. Ivan BASSO
Liquigas Doimo a 6’52”

MAGLIA VERDE (punti):

Ciclista Squadra Punti
1. Alessandro PETACCHI
Lampre-Farnese Vini 187
2. Thor HUSHOVD
Cérvelo 185
3. Mark CAVENDISH
Team Htc-Columbia 162

MAGLIA A POIS (montagna):

Ciclista Squadra Punti
1. Anthony CHARTEAU Bbox Bouygues Tlc 115
2. Jérôme PINEAU
Quick Step 92
3. Andy SCHLECK
Saxo Bank 76

MAGLIA BIANCA (giovani):

Ciclista Squadra Tempo
1. Andy SCHLECK
Saxo Bank 68h02’30”
2. Robert GESINK
Rabobank a 4’27”
3. Roman KREUZIGER
Liquigas-Doimo a 7’11”

Nicola Sbetti