LA SERBIA E’ LA REGINA DELLA WORLD LEAGUE

La Serbia, campione del mondo in carica, succede al Montenegro nell’albo d’oro della World League di Pallanuoto Maschile.

Il serbo FilipovicVendetta, tremenda vendetta. Due anni dopo la finale degli Europei di Málaga, dove – un po’ a sorpresa – vinse il Montenegro grazie ad un gol di Mlađan Janović nei tempi supplementari, la Serbia si vendica e si aggiudica la nona edizione della World League di pallanuoto maschile (vittoria per 14-12 ai rigori): i serbi succedono nell’albo d’oro proprio ai montenegrini, che un anno fa vinsero a Podgorica il loro secondo trofeo internazionale dopo la storica conquista dell’Europa. Per la nazionale balcanica è la terza affermazione nella World League, la quinta se si considerano i due titoli conquistati come Serbia e Montenegro (curiosità: nello stesso anno – 2006 – la World League fu vinta con la vecchia denominazione, gli Europei di Belgrado come sola Serbia).

Anche questa volta è stata una battaglia da cui sembrava non uscire un vincitore: un tempo per parte, altri due conclusi in parità e partita che si protrae sino ai rigori, dove si rivelano più freddi i serbi. Al terzo posto finisce la Croazia di Rudić, che a settembre ospiterà gli Europei: nella finale di consolazione i biancorossi battono un’Australia che nella fase a gironi le aveva fatto un brutto sgambetto. E così la World League sembra già fornire una prima considerazione su cosa dovremo attenderci a Zagabria: probabilmente, la vittoria arriderà ad una delle nazionali balcaniche, con la Serbia leggermente favorita. Vero è che in terra croata ci sarà la sempre temibile Ungheria, assente invece a Niš, ma i magiari hanno accusato il ricambio generazionale e – almeno sulla carta – sembrano in ritardo rispetto a serbi, croati e montenegrini.

Al quinto posto arrivano invece gli Stati Uniti, che superano di misura la Spagna: un piazzamento deludente, quello degli iberici, alla luce dell’argento conquistato un anno fa ai Mondiali di Roma. Probabile che la squadra di Rafael Aguilar abbia fatto degli esperimenti e che l’attenzione sia tutta proiettata ai prossimi Europei. Infine, la Cina lascia al Sud Africa la maglia nera del torneo: con la sconfitta nella finale per il 7° ed 8° posto, la nazionale del Continente Nero chiude la trasferta in terra serba con il poco invidiabile “bottino” di zero vittorie in sei incontri.

FINALE 7°-8° POSTO

CINA-SUD AFRICA 11-5 (6-3, 1-1, 0-0, 4-1)

CINA: Ge, Tan 2, Liang 2, Yu, Guo 1, Pan, Y. Wang 1, Xie, Li, B. Wang 1, Han 2, Liand 1, Wu. All. Cai.
SUD AFRICA: Belcher, Card, Stewart, McCarthy, Manson 1, Kyte, Samuel 1, Bell 1, Downes, Naidoo 1, Molyneux 1, Spencer, Kemp. All. Rowe.
ARBITRI: Brguljan (Montenegro) e Bock (Germania).
NOTE: superiorità numeriche Cina 11, Sud Africa 10.

FINALE 5°-6° POSTO

STATI UNITI-SPAGNA 7-6 (1-3, 2-0, 3-1, 1-2)

STATI UNITI: Moses, Varellas, Sharf 1, Powers, Wright, Alexander, Bukner, Azevedo 1, Bailey 1, Hutten 2, Smith 2, Krumpholz, Stevens. All. Schroeder.
SPAGNA: I. Aguilar, M. García, Martín, G. López, Molina 1, Minguell 2, Gallego, Español, Valles, Perrone, Mallarach 1, X. García 2, D. López. All. R. Aguilar.
ARBITRI: Golijan (Serbia) e Peris (Croazia).
NOTE: superiorità numeriche Stati Uniti 8, Spagna 11.

FINALE 3°-4° POSTO

CROAZIA-AUSTRALIA 9-7 (4-1, 2-1, 3-3, 0-2)

CROAZIA: Nižić, Burić 1, Bošković 4, Dobud, Joković, Karač, Marjović 1, Bušlje, Sukno 1, Muslim 2, Paškvalin, Obradović, Pavić. All. Tucak (Rudić squalificato).
AUSTRALIA: Stanton, Maitland, Miller 3, Swift, Younger 2, Cotterill, O’Halloran, McGregor 1, Martin, Campbell, Baird, Howden 1, Dennerley. All. Fox.
ARBITRI: Naumov (Russia) e Rostard (Stati Uniti).
NOTE: superiorità numeriche Croazia 17, Australia 9.

FINALE 1°-2° POSTO

SERBIA-MONTENEGRO 14-12 dtr (1-1, 3-4, 2-2, 4-3; 4-2)

SERBIA: Soro, Avramović, Gocić 1, V. Udovičić 3, Vapenski, D. Pjetlović 2, Nikić, Aleksić, Rađen, Filipović 3, Prlainović 3, Mitrović 2, G. Pjetlović. All. D. Udovičić.
MONTENEGRO: Radić, Brguljan, Pasković 1, Danilović 2, Vukčević, Tičić 2, M. Janović, N. Janović 1, Ivović 2, Zloković 2, Gojković 2, Jokić, Šćepanović. All. Porobić.
ARBITRI: Gomez (Italia) e Fernández (Spagna).
NOTE: superiorità numeriche Serbia 17, Montenegro 17.

CLASSIFICA FINALE

1° SERBIA
2° MONTENEGRO
3° CROAZIA
4° AUSTRALIA
5° STATI UNITI
6° SPAGNA
7° CINA
8° SUD AFRICA

ALBO D’ORO

2002 Russia
2003 Ungheria
2004 Ungheria
2005 Serbia e Montenegro
2006 Serbia e Montenegro
2007 Serbia
2008 Serbia
2009 Montenegro
2010 SERBIA

Simone Pierotti