TOUR: A MONTARGIS IL RITORNO DI CAVENDISH

Ancora una tappa per velocisti al Tour de France: vince Mark Cavendish, all’undicesimo sigillo nella Grande Boucle.

Mark CavendishDopo il secondo successo di Petacchi, anche la quinta tappa in linea del Tour de France presenta un percorso adattissimo agli sprinter: i 187.5 chilometri tra Épernay e Montargis sono infatti piuttosto facili, se si eccettuano due gran premi della montagna di quarta categoria nella prima parte di corsa, dalle pendenze non certo proibitive. Montargis è un comune di medie dimensione situato nel centro della Francia, e la presenza di decine di ponti sui numerosi canali che attraversano la città gli hanno fatto guadagnare il soprannome di Venezia del Gâtinais, dal nome della vecchia provincia di cui faceva parte.

Da Épernay, in una giornata di caldo infernale senza un soffio di vento, non prende il via il basco Amets Txurruka (Euskaltel-Euskadi), caduto nella tappa di ieri. Ancora una volta, pochi minuti dopo la partenza scatta la fuga che caratterizzerà per lunghi tratta questa frazione: José Iván Gutiérrez (Caisse d’Epargne), Julien El Fares (Cofidis) e Jurgen Van de Walle (Quick Step) sono gli atleti che rompono gli indugi al sesto chilometro di corsa. Il primo è un esperto passista spagnolo, recente vincitore del titolo nazionale, al culmine di una carriera brillante che lo aveva fatto diventare vicecampione mondiale a cronometro nel 2005 e vincere due edizioni del Giro del Benelux nel 2007 e nel 2008; El Fares è un venticinquenne della Provenza, balzato alla notorietà con un’ottima Tirreno-Adriatico nel 2009; infine, Van de Walle, trentatré anni, vincitore finora di tre corse minori. Come ieri, è ancora il bielorusso Kanstantsin Sivtsov, compagno di Cavendish alla HTC-Columbia, a sobbarcarsi il grosso delle tirate in testa al gruppo: sotto la sua spinta, con la collaborazione di Stuart O’Grady (Saxo Bank), inizia a scendere il vantaggio dei fuggitivi, inizialmente schizzato oltre i sette minuti, tornando sotto controllo. Sivtsov, vincitore della tappa di Bergamo al Giro 2009, svolge per il secondo giorno consecutivo un lavoro veramente encomiabile, dimostrando di essere un preziosissimo compagno per un Cavendish fin qui deludente.

Quando il gruppo è a pochi secondi dagli attaccanti, lo spagnolo Gutiérrez, con le ultime energie, saluta i compagni di fuga con uno scatto deciso, ma l’implacabile plotone ripiomba su di lui ai 4 km dal traguardo. Come sempre, la Lampre di Petacchi, la Garmin di Farrar e la HTC di Cavendish preparano gli sprint dei rispettivi capitani negli ultimi chilometri, anche se non si forma un vero e proprio treno: lo spezzino, nelle curve conclusive, perde però qualche posizione di troppo, e poi, al momento della volata, viene chiuso dal rallentamento di Farrar, non ancora in condizioni ottimali; così, può tornare a gioire Mark Cavendish, dominatore assoluto tra i velocisti dello scorso Tour. Il venticinquenne dell’Isola di Man, residente nel pistoiese, coglie l’undicesimo successo alla Grande Boucle, precedendo il giovane tedesco Ciolek (Team Milram) e il sempre presente Boasson Hagen (Team Sky), con Cancellara che conserva senza patemi la maglia gialla.

Domani è in programma la sesta tappa in linea,  227.5 chilometri da Montargis a Gueugnon, con qualche difficoltà in più rispetto alla frazione odierna: infatti, i gran premi della montagna, pur sempre di quarta categoria, saranno quattro, di cui l’ultimo a 23 km dal traguardo, e questo terreno potrebbe favorire qualche attacco da lunga distanza per anticipare gli sprinter.

Giovedì 8 luglio 2010
Tour de France, quinta tappa
Épernay – Montargis (187.5 km)

ORDINE D’ARRIVO:

Ciclista Squadra Tempo
1. Mark CAVENDISH HTC-Columbia 4h30’50”
(media 41,5 km/h)
2. Gerald CIOLEK
Team Milram
stesso tempo
3. Edvald BOASSON HAGEN
Team Sky stesso tempo
4. José Joaquín ROJAS
Caisse d’Epargne stesso tempo
5. Thor HUSHOVD
Cervélo stesso tempo
8. Alessandro PETACCHI
Lampre-Farnese Vini stesso tempo

CLASSIFICA GENERALE:

Ciclista Squadra Tempo
1. Fabian CANCELLARA Saxo Bank 22h59’45”
2. Geraint THOMAS
Team Sky a 23″
3. Cadel EVANS
BMC a 39″
47. Ivan BASSO
Liquigas Doimo a 3’20”

MAGLIA VERDE (punti):

Ciclista Squadra Punti
1. Thor HUSHOVD Cérvelo 102
2. Alessandro PETACCHI Lampre-Farnese Vini
88
3. Robbie MCEWEN
Team Katusha 81

MAGLIA A POIS (montagna):

Ciclista Squadra Punti
1. Jérôme PINEAU Quick Step 13
2. Sylvain CHAVANEL
Quick Step 8
3. Rein TAARAMÄE Cofidis 8

MAGLIA BIANCA (giovani):

Ciclista Squadra Tempo
1. Geraint THOMAS Team Sky 23h00’08”
2. Andy SCHLECK
Saxo Bank a 46″
3. Roman KREUZIGER
Liquigas-Doimo a 2’01

Marco Regazzoni