NEL FESTIVAL DELLE CADUTE TRIONFA PETACCHI

Dopo 7 anni, Alessandro Petacchi ritorna alla vittoria al Tour de France in una volata dove le cadute frenano molti dei protagonisti e degli uomini di classifica.

Alessandro PetacchiDopo il cronoprologo di Rotterdam, il Tour de France inizia a puntare verso la Francia: lo fa con una tappa di 222 km che unisce Amsterdam a Bruxelles, due tra i simboli dell’Europa settentrionale. Nella capitale belga non si arrivava dal 1992: allora vinse un ventiquattrenne Laurent Jalabert allo sprint su un mai domo Claudio Chiappucci. Il gruppo, in partenza dall’Olanda, perde subito due uomini: il portoghese Manuel Cardoso (Footon-Servetto) e lo svizzero Mathias Frank (BMC) non hanno smaltito le conseguenze della caduta di ieri, e non sono in grado di ripartire. Già dopo pochi chilometri parte la fuga che caratterizzerà tutta la tappa, come da tradizione nelle prime frazioni di ogni Tour de France. I coraggiosi sono Maarten Wijnants (Quick Step), longilineo corridore belga; Alan Pérez Lezaun (Euskaltel-Euskadi), ventisettenne navarro mai vincente in carriera; e Lars Boom (Rabobank), il più noto dei tre, già campione del mondo di ciclocross, campione nazionale olandese su strada nel 2008 e capace di aggiudicarsi una tappa alla Vuelta 2009. Il gruppo lascia fare, anche perché, attorno al chilometro 60, viene rallentato da un incidente, quando un cane taglia il plotone nelle prime posizioni facendo finire a terra un drappello di atleti, tra cui il varesino Ivan Basso (Liquigas) che rimedia un’escoriazione al ginocchio. Come vedremo, non sarà l’unica caduta di giornata: tra gli atleti che riscontrano le peggiori conseguenze, l’australiano Adam Hansen (HTC-Columbia), capace comunque di terminare stoicamente la tappa. Davanti c’è accordo, ma il vantaggio, inizialmente schizzato oltre i 7’, viene gradualmente ridotto, grazie alle tirate delle squadre dei velocisti e anche della Saxo Bank di Fabian Cancellara, interessato a tenere la maglia gialla il più a lungo possibile.

Ai meno 25 dal traguardo resiste in testa solo Wijnants, affiancato dal campione nazionale moldavo Alexandr Pliuschin (Team Katusha), che si impegna come un forsennato: ma quando dietro ci sono interi team che vogliono chiudere il gap, c’è poco da fare. A otto chilometri dal traguardo si esaurisce definitivamente la fuga, che ha visto il coraggioso belga Wijnants resistere per oltre 200 km. La Lampre di Petacchi e la HTC-Columbia di Cavendish prendono in mano la situazione, con David Millar (Garmin) che fa risalire posizioni al compagno Tyler Farrar. Mancano 2000 metri, c’è un’insidiosa curva verso destra: Jeremy Hunt (Cervélo) sbaglia traiettoria e cade, coinvolgendo Mirco Lorenzetto (Lampre) e Óscar Freire (Rabobank); anche Mark Cavendish, pur non cadendo direttamente, rimane staccato definitivamente dalla testa del plotone. Ma non è finita qui: agli ottocento metri una mischia incredibile attorno alla quindicesima posizione porta a terra Basso, Cancellara e dozzine di altri corridori che però si rialzano; ai trecento metri, il francese Lloyd Mondory (Ag2r-La Mondiale) cade anche lui, frenando lo sprint di Tyler Farrar. Sprint che forse non gli sarebbe valsa la vittoria, vista la netta superiorità messa in mostra da Alessandro Petacchi (Lampre-Farnese Vini): il velocista ligure dribbla le cadute con intelligenza e fortuna, per trionfare nella città che ha dato i natali ad Eddy Merckx con una volata lunga e potente che non lascia scampo ai rivali, alla faccia dei 36 anni compiuti. Lo spezzino torna al successo alla Grande Boucle, sette anni dopo il poker ottenuto nel lontano 2003. In classifica non cambia nulla, anche perché in questo Tour non si assegnano abbuoni e, ai meno 3 km, è intervenuta la neutralizzazione del tempo a salvare cronometricamente i vari atleti terminati a terra: Fabian Cancellara può indossare dunque la sua diciassettesima maglia gialla. Domani 192 km tra Bruxelles e Spa, segnati da sei côtes nei chilometri finali che potrebbero ingolosire molti corridori e, perché no, far segnare la prima battaglia tra gli uomini di classifica.

Domenica 4 luglio 2010
Tour de France, seconda tappa
Amsterdam – Bruxelles (222 km)

ORDINE D’ARRIVO:

Ciclista Squadra Tempo
1. Alessandro PETACCHI Lampre-Farnese Vini 5h09’38”  (media 43,30 km/h)
2. Mark RENSHAW HTC-Columbia stesso tempo
3. Thor HUSHOVD Cervélo stesso tempo
4. Robbie McEWEN Team Katjuša stesso tempo
5. Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux stesso tempo
6. Daniel OSS
Liquigas-Doimo a 2″

CLASSIFICA GENERALE:

Ciclista Squadra Tempo
1. Fabian CANCELLARA Saxo Bank 5h19’38”
2. Tony MARTIN HTC-Columbia a 10″
3. David MILLAR Garmin a 20″


12. Adriano MALORI Lampre-Farnese Vini a 35″

MAGLIA VERDE (punti):

Ciclista Squadra Punti
1. Alessandro PETACCHI Lampre-Farnese Vini 35
2. Mark RENSHAW HTC-Columbia 30
3. Thor HUSHOVD Cervélo 26

MAGLIA BIANCA (giovani):

Ciclista Squadra Tempo
1. Tony MARTIN HTC-Columbia 5h19’48”
2. Geraint THOMAS Team Sky a 13″
3. Edvald BOASSON HAGEN Team Sky a 22″

Marco Regazzoni