WIMBLEDON: NADAL SEMPRE PIU’ IL NUMERO UNO

Rafa Nadal conquista per la seconda volta il torneo di Wimbledon centrando la prestigiosa doppietta Parigi – Wimbledon mentre il ceco Berdych sale all’ottavo posto del ranking.

Rafa Nadal
Foto: Tonelli

Rafael Nadal, a dispetto degli organizzatori di Wimbledon che nel seeding delle teste di serie gli avevano preferito Roger Federer, si conferma il numero uno del tennis mondiale vincendo per la seconda volta nella sua carriera il torneo londinese. Nella finale, lo spagnolo ha avuto la meglio sul ceco Tomáš Berdych che nel cammino verso l’epilogo ha collezionato gli scalpi importanti di Roger Federer e di Novak  Ðoković, teste di serie numero 1 e 3 del torneo.

Il mancino di Maiorca, alla sua quarta finale a Wimbledon ma per la prima volta non opposto a Federer, ha vinto il primo set 6-3 grazie a due servizi strappati al ceco e ha avuto la pazienza di attendere l’errore di Berdych, arrivato solo al dodicesimo gioco, per chiudere anche il secondo parziale sul 7-5. A questo punto con il ceco svuotato, è stata impresa facile per Nadal chiudere con un 6-4 la seconda doppietta Parigi – Wimbledon (come nel 2008), impresa riuscita solo ai fuoriclasse del tennis come Rod Laver, Bjorn Borg e Roger Federer.

Nel ranking ATP, Rafa allunga ancora sul nuovo secondo, Novak Ðoković, che scavalca Federer mentre Berdych dal tredicesimo posto sale all’ottavo, miglior classifica della sua carriera che lo aveva visto al nono posto nell’estate del 2007.

Massimo Brignolo