APRÈS UNE SEMAINE: RIFLESSIONI SULLA PRIMA SETTIMANA DEL TOUR

Bilancio e pagelle della prima settimana di Tour de France.

Tour de FranceDopo una settimana caratterizzata da tanta pianura ma anche dal pavé e dalle prime montagne i corridori si godono oggi un primo e meritato giorno di riposo. Sebbene sia ancora troppo presto per capire chi sarà il vincitore finale, dopo la tappa di ieri possiamo però già dire che uno dei protagonisti più attesi, Lance Armstrong, non sfilerà sui Campi Elisi in maglia gialla.

La prima settimana di gara presentava sulla carta non poche insidie e prendeva le distanze dal cliché per cui le prime tappe del Tour sono solo un modo per avvicinarsi alle montagne. Tuttavia le emozioni, che pure non sono mancate, non hanno mai raggiunto il livello dell’ultimo Giro d’Italia.Molto è dipeso dalle cadute dei primi giorni che hanno intimorito il gruppo e hanno portato allo sciopero nella tappa sulle Ardenne. Proprio la terza tappa, che avrebbe dovuto offrire al pubblico fuochi d’artificio, si è malinconicamente conclusa con un solo uomo in gara, Chavanel, e il gruppo che, trascinato dal carisma di Cancellara, ha invece deciso di procedere a velocità di crociera.

Il giorno dopo la Cervélo, che aveva tirato per Thor Husovd, ha polemizzato con Cancellara, accusando il corridore svizzero di aver sacrificato la maglia, non per garantire la sicurezza dei corridori, ma per aiutare Andy Schleck che, rimasto attardato, rischiava di compromettere il suo Tour. Effettivamente il gruppo ha aspettato il giovane atleta lussemburghese ma non ha fatto altrettanto con un secondo gruppetto di ritardatari fra cui c’erano anche Petacchi e Cunego. È altrettanto vero però che se i Cervélo non fossero stati d’accordo avrebbero potuto continuare fare la corsa ignorando le richieste di Cancellara e del resto del gruppo. Fortunatamente il giorno seguente la stupenda tappa, corsa su parte del percorso della Parigi – Roubaix e vinta proprio dal norvegese Husovd, ha spazzato via le polemiche

Il punto sulla classifica

Dopo le prime montagne la situazione è ancora apertissima. I distacchi fra i migliori quindici corridori sono assai ridotti, basti pensare che fra la maglia gialla Evans e Vinokurov, il quindicesimo, intercorrono solamente 3 minuti e 5 secondi. Contador ha dato l’impressione di volersi un po’ nascondere ma resta ancora il favorito. Scorrendo la classifica però l’attenzione non può non cadere sull’assenza del texano Lance Armstrong.

TOP: Cadel Evans. Campione del mondo in carica e grande protagonista al giro d’Italia, questo corridore australiano viene troppo spesso sottovalutato. Va forte a cronometro, grazie al suo passato di biker va forte sullo sterrato e sul pavé e soprattutto non ha dato segni di cedimento in salita. Senza suscitare clamori si è impossessato della maglia gialla e non sarà certo facile togliergliela.

FLOP: Lance Armstrong. Nonostante la troupe di Eurosport che lo segue ventiquattro ore su ventiquattro, non è certo iniziato nel migliore dei modi il suo ultimo Tour de France. Che non fosse più il cannibale della US Postal o della Discovery Channel lo si sapeva ma più che il crollo nella salita di ieri hanno stupito ancor più le numerose cadute in cui si è trovato coinvolto. Sfortunato invece per la foratura sul pavé. È probabile che ora si trasformerà in gregario di lusso per Leipheimer e andrà a caccia di un successo di tappa.

Il punto sulle volate

Dopo quattro volate a ranghi (quasi sempre) compatti il verdetto è chiaro: Mark Cavendish è il più forte. Le sue lacrime sul traguardo di Montargis lo hanno riabilitato. Tuttavia se vorrà vincere ancora dovrà avere il supporto totale della squadra e dare il meglio di sé poiché la concorrenza, (Hushovd, Ciolek, Boasson-Hagen, Farrar e soprattutto Petacchi) non può essere sottovalutata.

TOP: Mark Cavendish. Quando riesce a fare la volata è il più veloce ma Petacchi ha già approfittato due volte delle sue amnesie.

FLOP: Tyler Farrar. Ha problemi fisici e non riesce a essere competitivo.

La TOP 3 di Pianeta Sport

1° Sylvain Chavanel: Due grandi imprese, due vittorie di tappa, due giorni in maglia gialla senza questo combattivo francese il Tour 2010 sarebbe stato sicuramente più noioso.

2° Fabian Cancellara: Oltre ad aver vinto il prologo e trascinato Andy Schleck sul pavé (e sulle Ardenne) Cancellara è anche il leader incontrastato di questo gruppo. Armstrong ormai è stato spodestato; nonostante le polemiche sulla bici a motore non ci sono dubbi sul fatto che il nuovo front-man del ciclismo internazionale sia lui.

3° Alessandro Petacchi: A trentasei anni non è da tutti vincere due tappe al Tour. Petacchi con autorità e determinazione ha dimostrato che l’esperienza talvolta  può contare più della forza. Per il momento lui e Cavendish si sono divisi la posta ma non è escluso che lo spezzino possa ancora levarsi qualche soddisfazione nelle prossime due settimane.


Nicola Sbetti