VISCONTI E’ IL PRIMO LEADER DEL BRIXIA TOUR

ISDCon una cronosquadre serale di 16.5 km è iniziata la decima edizione del Brixia Tour, breve corse a tappe che si disputa sulle strade della provincia di Brescia. Negli anni, questa manifestazione ha acquisito sempre maggiore importanza, e lo dimostrano i nomi che hanno preso il via oggi da Palazzolo sull’Oglio. Tra gli altri, Giampaolo Caruso e Mikhail Ignatiev (Team Katusha); Marzio Bruseghin e Juan José Cobo Acebo (Caisse d’Epargne); il rientrante Andrey Kasheckhin (Lampre-Farnese Vini); il lucano Domenico Pozzovivo (Colnago-CSF Inox); Santo Anzà, vincitore dell’edizione 2008 (Ceramica Flaminia-Bossini Docce); il campione d’Italia Giovanni Visconti, scortato da Oscar Gatto e Ruslan Pidgornyy (ISD-Neri); Michele Scarponi, Leonardo Bertagnolli e Francesco Ginanni (Androni Giocattoli-Serramenti PVC Diquigiovanni); il bergamasco Matteo Carrara (Vacansoleil); e infine il mai domo trentacinquenne Salvatore Commesso (Meridiana-Kamen Team). Una cronometro a squadre, due tappe per velocisti e due per scalatori, con gli arrivi a Lumezzane e Passo Maniva, sono gli altri ingredienti di questa corsa.

Nella prova contro il tempo di questa sera, ha vinto la ISD-Neri diretta da Luca Scinto, completando il percorso in 18’30’’: al secondo posto l’olandese Vacansoleil staccata di 9’’, terza la Lampre-Farnese Vini a 18’’. Il siciliano Giovanni Visconti è il primo atleta a tagliare il traguardo per la squadra vincitrice, e conquista dunque la maglia azzurra di leader della classifica generale. Per il campione nazionale italiano prosegue nel migliore dei modi una stagione fin qui ottima, che lo ha visto primeggiare al Giro di Turchia, in una corsa minore in Sardegna e in una frazione del Giro del Lussemburgo oltreché al Tricolore.

Domani 160 km tra Brescia Buffalora e Lumezzane Poffe, a quota 1044 metri: la prima occasione di far selezione per i favoriti di questo Brixia Tour.

Marco Regazzoni