TOUR: L’INFERNO DEL PAVE’ PREMIA HUSHOVD

Ancora cadute nella terza tappa del Tour che sull’arrivo della foresta di Arenberg vede la vittoria di Thor Hushovd e la riconquista della maglia gialla da parte di Fabian Cancellara.

Tor HushovdLe immagini della partenza della terza tappa in linea del Tour de France sembrano riprese in un ospedale più che nella carovana di una corsa ciclistica: cerotti, bende e fasciature di ogni genere si contano a decine. Infatti, le prime frazioni della Grande Boucle sono state costellate da una serie incredibile di cadute. Domenica, si ricordano gli incidenti dovuti ad una curva a gomito posta ai 2000 metri dal traguardo e ad una folle mischia nella volata finale; ieri, la scivolata in discesa di Francesco Gavazzi, schivato da una motocicletta dalla quale però è fuoriuscito dell’olio che ha condotto a terra dozzine di atleti, col conseguente “sciopero” del gruppo, arrivato a passo d’uomo sul traguardo di Spa. I corridori sono letteralmente imbufaliti con l’organizzazione della corsa, e il sudafricano Robert Hunter (Garmin) riassume in una dichiarazione alla Gazzetta dello Sport lo stato d’animo di molti colleghi: “Non capisco perché siamo da queste parti: ci sono stati tre grandi giri ultimamente da queste parti e il gruppo ne è sempre uscito massacrato. Non si tratta di correre veloce e cadere, ma di strade strette, rotonde e isole pedonali. C’è grande stress per stare davanti perché le strade fanno schifo e immancabili arrivano le cadute.”

Il gruppo, che perde lo statunitense Chris Vandevelde (Garmin) e il campione nazionale olandese Nick Terpstra (Milram), riparte in una mattina nuvolosa da Wanze per dirigersi verso Arenberg-Porte du Hainaut,  soprannominata  “Porta dell’Inferno”,  perché il traguardo odierno è il simbolo della Parigi-Roubaix, della corsa che vede gli atleti sporcarsi di fango, di terra, forare, cadere e ripartire, ricordare quel ciclismo eroico che tanti rimpiangono. Dei 213 chilometri previsti, oltre 13 sono suddivisi in 7 settori di pavé, per la gioia…solo degli spettatori, probabilmente. Come sempre, pronti via e parte la fuga di giornata: i sette coraggiosi sono Ryder Hesjedal (Garmin), buon scalatore canadese; Stéphane Augé (Cofidis), esperto passista francese; Steve Cummings (Team Sky), plurimedagliato pistard britannico; Pavel Brutt (Team Katusha), biondo corridore russo sempre all’attacco; Imanol Erviti (Caisse d’Epargne), longilineo navarro; Roger Kluge (Milram), ventiquattrenne pistard tedesco, e Pierre Rolland (Bbox Bouygues Telecom), giovane grimpeur transalpino.

Quick Step e Liquigas sono le squadre che si impegnano maggiormente, evitando che il vantaggio dei fuggitivi acquisisca proporzioni allarmanti, ma poi, negli ultimi 50 km, è la Saxo Bank di Fabian Cancellara a prendere in mano la corsa, con delle trenate impressionanti di Jens Voigt. Davanti resta solo Hesjedal mentre il gruppone, anche a causa di alcune cadute drammatiche (tra cui quella di Frank Schleck), si spezza in più tronconi: Cancellara ed Andy Schleck guidano l’azione decisiva ai -40, sul primo settore in pavé,  seguiti a ruota dal campione del mondo Cadel Evans (BMC), dalla vecchia volpe Thor Hushovd (Cérvelo) e dal britannico Geraint Thomas (Team Sky). Dietro è il caos più totale: Armstrong (RadioShack) e Contador (Astana) cercano di limitare i danni, ma il texano fora e accumula ritardo dal rivale, mentre Basso (Liquigas) è ulteriormente staccato, poco davanti alla maglia gialla Chavanel, vittima di due forature che gli fanno perdere troppo terreno. Ai 6 km dal traguardo il gruppo di Cancellara riprende Hesjedal e si arriva allo sprint: dopo l’ennesima trenata del bernese per far guadagnare altri secondi ad Andy Schleck, Thor Hushovd ha vita facile in volata, precedendo Thomas ed Evans. Per il norvegese della Cérvelo, velocista “duro” in grado di resistere anche su terreni così insidiosi, è il settimo successo in carriera al Tour de France, mentre Cancellara, per coronare una giornata in cui lui è stato il principale fautore dell’azione decisiva, indossa nuovamente la maglia gialla. Tra gli uomini di classifica, Andy Schleck ed Evans guadagnano su tutti gli altri, con Contador che limita i danni, pur venendo staccato nel finale dal compagno Vinokurov; Armstrong perde sorprendentemente dall’atleta spagnolo, mentre Basso è ancora più staccato, ma si sapeva che questa sarebbe stata la sua tappa da incubo.

Domani 153 km tra Cambrai e Reims, senza pavé e con un unico gran premio della montagna di quarta categoria: la quiete dopo la tempesta.

Martedì 6 luglio 2010
Tour de France, terza tappa
Wanze  – Arenberg Porte du Hainaut (213 km)

ORDINE D’ARRIVO:

Ciclista Squadra Tempo
1. Thor HUSHOVD Cérvelo 4h49’38”
(media 44,1 km/h)
2. Geraint THOMAS
Team Sky
stesso tempo
3. Cadel EVANS BMC stesso tempo
4. Ryder HESJEDAL
Garmin stesso tempo
5. Andy SCHLECK
Saxo Bank stesso tempo
28. Alessandro PETACCHI
Lampre-Farnese Vini a 2’08”

CLASSIFICA GENERALE:

Ciclista Squadra Tempo
1. Fabian CANCELLARA Saxo Bank 14h54’00”
2. Geraint THOMAS
Team Sky a 23″
3. Cadel EVANS
BMC a 39″
49. Ivan BASSO
Liquigas Doimo a 3’20”

MAGLIA VERDE (punti):

Ciclista Squadra Punti
1. Thor HUSHOVD Cérvelo 63
2. Geraint THOMAS
Team Sky 49
3. Sylvain CHAVANEL
Quick Step 44

MAGLIA A POIS (montagna):

Ciclista Squadra Punti
1. Jérôme PINEAU Quick Step 13
2. Sylvain CHAVANEL
Quick Step 8
3. Rein TAARAMÄE Cofidis 8

MAGLIA BIANCA (giovani):

Ciclista Squadra Tempo
1. Geraint THOMAS Team Sky 14h54’23”
2. Andy SCHLECK
Saxo Bank a 46″
3. Roman KREUZIGER
Liquigas-Doimo a 2’01

Marco Regazzoni