TRENTINO, BUONA LA PRIMA

Il Trentino Cricket Club stravolge i pronostici, vince di dodici runs Gara1 e ribalta il fattore campo. Domenica prossima, nel ritorno al campo Ghiaie, i gialloblù potrebbero aggiudicarsi il primo scudetto della loro storia; una vittoria del Pianoro invece rimanderebbe tutto al 4 settembre, data in cui si ritornerebbe all’Ovale di Rastignano per giocare la “bella”. In serie B vincono le prime tre della classe e rimane tutto immutato. Infine in serie C saranno Verona, Azzurra, Olgiata e Florence a contendersi il titolo sullo splendido campo di Medicina.

Trentino 139/10 batte Tecnessenze Pianoro 127/10

I trentini espugnano con merito l’Oval di Rastignano dopo un’incerta partita che ha esaltato soprattutto i lanciatori. Il Trentino, pur battendo per primo, non riusciva ad essere realmente incisivo. Tutti i suoi battitori, fra i quali si salvano solamente  Fida Hussain (27 runs), Hasnat Ahmed (22) e Riwan Mohammad (19), venivano limitati a 139 punti. Il Pianoro, pur concedendo qualche extras di troppo sembrava quindi inarrestabile, trascinato dai propri lanciatori fra i quali spiccavano Hasan Ali (27/2 in 6 overs), Qureshi (22/1 in 7 overs), Di Giglio (9/1 in 6 overs) e soprattutto capitan Jayasena (6/2 in 6 overs). Nella pausa pranzo fra i due inning tutto faceva pensare a una vittoria degli emiliani campioni in carica, invece nel secondo over accadeva l’incredibile. Sul lancio di Ahmed Shakeel, uno strepitoso catch a una mano di un fielder trentino costava l’eliminazione, dopo solo cinque runs, al capitano del Pianoro Hemanta Jayasena. Come d’incanto cambiava l’inerzia della partita. Con l’eccezione di Rodrigo (46) e sul finire di Hasan (21), che hanno cercato disperatamente un compagno con cui costruire una solida partnership,  i wicket emiliani sono continuati a cadere con un’inquietante velocità sotto i chirurgici lanci di Attieq Anwar (4 wicket) e di capitan Alaud Din e all’ottimo fielding.

Un luogo comune del cricket internazionale vuole che i giocatori pakistani pratichino un fielding “rilassato” domenica però i cricketer del Trentino (in gran parte di origine pakistana) hanno dimostrato l’opposto concludendo l’incontro con ben 8 catch (eliminazioni per prese al volo).

Il pronostico ora è tutto a favore del Trentino ma il Pianoro potrebbe avere ancora la capacità tecnica e menale per ribaltare la situazione. Domenica infatti gli emiliani, già privi di Pezzi (infortunato) e Zuppiroli (impegni di lavoro) ha dovuto all’ultimo momento rinunciare anche all rounder Luca Poli.

SERIE B

Pressoché inalterata la situazione in serie B; il Latina Lanka vince per 204 a 126 contro il fanalino di coda Casteller e ipoteca la vittoria in campionato. Sul neutro di medicina il Brescia strapazza 249 a 181 lo Sri Lanka Milano, ma neanche una vittoria di 68 runs può essere consolatoria davanti all’occasione persa la scorsa settimana. La sconfitta di Campalto contro il Venezia è infatti costata il primato ai bresciani, che pur avendo recuperato un punto nella penultima giornata difficilmente riusciranno a concludere in testa un campionato che solo il Latina Lanka può ormai perdere. I laziali ospiteranno domenica prossima lo Sri Lanka Milano, squadra che dopo la penalizzazione per l’assenza del dirigente accompagnatore e il comportamento poco sportivo del suo pubblico appare in buona parte sfiduciata. Il Brescia invece affronterà in trasferta un Genoa con il dente avvelenato per l’incredibile sconfitta contro il Venezia Veneta Sanitaria. Il ritardo dell’undicesimo uomo rossoblù permetteva ai cricketer veneziani di vincere automaticamente il toss, ma molto cavallerescamente i lagunari eseguivano comunque il sorteggio consentendo così ai genovesi di battere per primi. I lanciatori e i fielder veneziani eliminavano tutti i bastman genovesi in soli 76 minuti per la miseria di 42 punti. Al piccolo trotto e con qualche wicket perso di troppo i battitori veneziani portavano quindi a casa la vittoria chiudendo l’incontro a 43/5 punti.

SERIE C

Si sono conclusi infine i due gironi regionali del campionato italiano di serie C il cui titolo si assegnerà nel weekend del 15 e 16 luglio sul campo di Medicina, costruito lo scorso agosto in occasione della World Cricket League. Nel girone nord, segnato dal ritiro della Checcinese (squadra friulana di Pasiano) hanno dominato le due società della provincia di Verona. L’Azzurra, la squadra di Villafranca, ha chiuso il proprio girone imbattuta con quattro successi in quattro incontri. Alle sue spalle si qualificano i campioni in carica del Verona che nel rush finale hanno la meglio sul Milan Cricket Club. Finisce senza vittorie invece la stagione del Sud Trol e del Banglaguidizzolo.

Nel girone Centro l’Olgiata, pur sconfitta nell’ultima partita dalla terza classificata Poggio San Marcello, vince il proprio girone e si qualifica assieme al Florence. Nulla da fare invece per l’Arezzo, che nel 2008 aveva già vinto questo campionato. Chiudono la classifica San Michele e Rapallo.

Sabato 16 alle ore 10.00 il Florence sfiderà l’Azzurra mentre dalle 16.00 sarà l’Olgiata a fare i conti con i campioni in carica del Verona. Domenica le finali.

Un pensiero riguardo “TRENTINO, BUONA LA PRIMA”

  1. Caro Nicola,

    non un intervento ma un doveroso ringraziamento per l’ottimo lavoro che svolgi e che ha fatto di Pianete Sport il punto di riferimento primario per chi vuol seguire le vicende del cricket italiano.

    Ad maiora,

    Simone Gambino

I commenti sono chiusi