LONDRA CHIAMA, IL SETTEBELLO RISPONDE

Gli azzurri “matano” la Spagna (10-6) ai quarti di finale e si qualificano ai Giochi di Londra. Figlioli immenso.

Chissà, forse l’appellativo di banderillero suona poco calzante per un giocatore nato in Brasile, cresciuto in Australia e poi naturalizzato italiano. Eppure Pietro Figlioli, asso del Settebello, quel nomignolo spagnolo se lo merita tutto: è lui il protagonista indiscusso della vittoria azzurra sulla Spagna ai quarti di finale dei Mondiali di Shanghai, che fa il pari con quella di ieri del Setterosa. Quattro gol in una sola partita, dopo un principio di torneo senza squilli di tromba, quattro scatti iniziali vinti con impressionante semplicità, passaggi deliziosi per i compagni da spingere in rete: se l’Italia affossa gli iberici e, otto anni dopo, torna tra le prime quattro al mondo lo deve soprattutto al centrovasca recchelino, indubbiamente uno dei punti di forza del Settebello tornato ad essere bellissimo.

Com’è lontano quell’undicesimo posto rimediato al Mondiale romano, de profundis della pallanuoto nazionale. E non solo perché, oggi, l’Italia ritrova la sua sedia al tavolo delle grandi. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: è cambiata la mentalità. Penalizzati sul piano atletico rispetto alle nazionali balcaniche o all’Ungheria, i ragazzi di Sandro Campagna sono ormai pienamente coscienti del proprio potenziale, più sicuri di sé e delle proprie capacità: lo si vede da come hanno controllato sin dalle prime battute il match con la Spagna che, è bene ricordarlo, due anni fa si dovette accontentare dell’argento mondiale solo a causa di un rigore. Già: se si eccettua il momentaneo pareggio di Español nel primo tempo, siglato in superiorità numerica, gli iberici sono sempre stati costretti a rincorrere. Il paragone con la popolarissima corrida rischia di essere forte, non fosse altro che la pallanuoto è sport nobilissimo che non prevede la mattanza di animali. Ma la squadra di Aguilar è sembrata davvero un toro che corre nell’arena, nel tentativo di inforcare il torero – cioè l’Italia – che, però, schiva con destrezza gli attacchi del suo avversario.

E se tutta la squadra incarna idealmente la figura del torero, Figlioli è il banderillero, colui che conficca appunto le asticciole nel dorso del toro per sfiancarlo, indebolirlo. I suoi tiri dal perimetro fanno davvero male. E, tutti assieme, costituiscono una vera antologia della pallanuoto: nel primo tempo fa schizzare la palla sul palo, e poi in gol, in superiorità numerica. Poi delizia il pubblico del “fiore di magnolia” con una palombella dai cinque metri nel secondo parziale, si concede nuovamente nei seguenti otto minuti con un diagonale imprendibile e, infine, dà il colpo di grazia con un destro violento che schizza sotto il braccio di Aguilar. Nel mezzo ci sono assist per i compagni, vedi lo splendido servizio sul palo per Aicardi in occasione dell’8-4, e la vittoria in tutti e quattro gli scatti iniziali per ghermire il pallone. E poi ci sono anche i miracoli di Tempesti, decisivo in almeno una dozzina di circostanze.

La Spagna ha lottato, provando a tenere testa agli azzurri, a far sentire il fiato sul collo ed ad annegare il minimo tentativo di fuga: ci è riuscita nella prima metà gara, quando ha tallonato il Settebello rimanendo indietro di un gol appena. Poi si è inchinata, complice anche la mancanza di lucidità nelle fasi di superiorità numerica e l’impotenza di Iñaki Aguilar sui tiri centrali dal perimetro. Non ha inciso il senatore Iván Pérez, autore di un gol bellissimo ma inibito dai due falli personali a metà gara. Soprattutto, hanno deluso i giocatori più attesi: Molina, Xavi García, Perrone, tutti a secco. Sarebbe un delitto accusarli di mancanza di valentía, di quel valore eroico che Hemingway esaltava nei toreri protagonisti dei suoi libri: semplicemente, non hanno mantenuto le promesse nella sfida che poteva valere subito la qualificazione olimpica. A Londra, invece, ci andrà sicuramente il Settebello di Campagna che ritrova ancora la Croazia del maestro Rudić: lo ha superato un mese fa, ai rigori, alla World League di Firenze. Non diteglielo, ma anche in quel caso era una semifinale…

 

Martedì 26 luglio 2011
ITALIA-SPAGNA 10-6 (2-1, 3-3, 3-1, 2-1)
Natatorium, Shanghai

 

ITALIA: Tempesti, Amaurys Pérez, Gitto, Figlioli 4, Giorgetti 1, Felugo 1, Figari, Gallo 1, Presciutti 2, Fiorentini, Aicardi 1, Deserti, Pastorino. All. Campagna.

SPAGNA: Iñaki Aguilar, Mario García 1, Marsal 1, Fernández 1, Molina, Minguell, Roca, Español 1, Vallés 1, Perrone, Iván Pérez 1, Xavi García, López-Pinedo. All. Rafael Aguilar.

ARBITRI: Margeta (SLO) e Naumov (RUS).

NOTE: superiorità numeriche Italia 3/5, Spagna 3/10. Espulso definitivamente Figari a 2’40” tt per somma di falli.