CAMPIONATO AL GIRO DI BOA

Domenica scorsa si è chiuso il girone d’andata del campionato italiano di cricket. Tutto è andato secondo pronostico in serie A dove, grazie alla propria esperienza, il Pianoro guida con autorevolezza la classifica, forte di tre vittorie e un pareggio per pioggia. Alle sue spalle le pretendenti ad un posto in finale sono: il Trentino, che mantiene il secondo posto nonostante la sconfitta, e il Kingsgrove Milano, che dopo un esordio disastroso sta tornando la forte squadra ammirata la scorsa stagione. Alle loro spalle né il Bologna né il Capannelle sono riuscite a frenare la corsa del trio di testa. Sorpresa invece in serie B dove la fuga dei Lions Brescia viene interrotta dal Genoa. I grifoni rossoblù riaprono quindi il campionato per la gioia del Latina Lanka.

 

Bologna 206/10 batte Capannelle 166/10

 

Nella sfida fra le ultime della classe il Bologna sfrutta il fattore campo e centra un’importante vittoria.  Il Bologna vince il sorteggio e decide di battere per prima, ma l’inizio è disastroso. Nei primi cinque overs (serie di sei lanci) i rossoblù perdono ben tre wicket (eliminazioni) mettendo a segno la miseria di cinque punti. Al numero quattro e cinque entrano però i due battitori più forti del Bologna, Apu Chowdhury (67 runs) e Chamara Hettimula (68) che producono una superba partnership  da 140 punti, che cambia l’inerzia della partita. Bhuiyan aggiunge 34 punti ma tutti gli altri battitori vengono eliminati dopo 42 overs dai lanciatori romani raggiungendo quota 206, un target ben difendibile. Per il Capannelle da segnalare i tre wicket di Leandro Jayarajah, che interrompono la partnership di Chamara e Apu e i tre di Kekul.

In Battuta il Capannelle non riesce a creare partnership stabili, i wicket cadono con regolarità, Tushara Kurukulasuriya non riesce andare oltre i 20 punti e solo il giovanissimo Jakub Peret con 39 runs sembra mettere in difficoltà i lanciatori bolognesi. Con il Capannelle ancora in corsa a quota 156, ci pensa Chamara, con tre wicket quasi consecutivi, a chiudere l’incontro. Fermando i rivali a quota 166, il Bologna centra la prima vittoria in stagione e supera in classifica il Capannelle.

 

Trentino 232/10 perde da Kingsgrove 233/8

 

Sul Campo ex Italtel di Settimo Milanese il Milan Kingsgrove Cricket Club era chiamato a una partita decisiva per restare nella corsa scudetto. Dopo la brutta sconfitta dell’esordio contro il Pianoro, i lombardi avevano perso altri punti preziosi a Roma dove un forte temporale aveva arrestato la corsa dei meneghini. Di fronte al Kingsgrove però c’era una delle squadre più in forma del campionato, il Trentino Cricket Club ancora imbattuto. Pur perdendo immediatamente l’opener Faiz i forti battitori trentini raggiungono in 41 overs la ragguardevole quota di 232, beneficiando, peraltro, di molti extras. Ottime le prove di Anwar (52 runs) e soprattutto di Rizwan che mette a segno 77 punti senza essere mai eliminato. Fra i lanciatori milanesi sugli scudi Abewickrama e soprattutto Adnan Mohammad che in 10 overs prende 3 wicket e concede solamente 15 runs agli avversari.

Il secondo innings è stato davvero avvincente, gli openers milanesi Ali Amjad (33) e Roshendra Abewikrama (35) raggiungono quota cinquanta senza perdere wicket ma spingendo poco. Dopo le eliminazioni di Amjad e Passaretti, l’irruenza di Roshan Liyana (40 runs) permetteva di riportare lo score dei milanesi allineato al target dei trentini. I tre forti lanciatori del Trentino, Hussain (4 wicket), Anwar (2) e Alaud Din (2), riuscivano però a eliminare i middle order batsman dei Kingsgrove senza concedere molti punti. Grande merito va quindi a Mohan Alaranda Ganapathy (28 not out) che ha avuto la freddezza e la pazienza di portare a termine l’inning sfruttando le partnership di Adnan Mohammad (37) prima, e del giovanissimo Alamin Mia (12 not out). Per il Trentino questa sconfitta deve suonare come un campanello d’allarme ma rispetto ai propri rivali nel girone di ritorno potranno giocare ben tre partite su quattro in casa, comprese quelle con il Pianoro e con il Milan Kingsgrove.

 

CLASSIFICA

 

Pos ASA Giocate V N P Bonus Lancio Bonus Battuta Punti
1 Pianoro 4 3 1 0 12 12 70
2 Trentino 4 2 1 1 11 8 53
3 Kingsgrove 4 2 1 1 12 10 52
4 Bologna 4 1 0 3 12 13 37
5 Capannelle 4 0 1 3 11 10 27

 

Il 2 giugno si è giocata la prima giornata di ritrono. Il Bologna in una partita clamorosa ha vinto contro il Trentino riaprendo completamente i giochi per il secondo posto, mentre il Pianoro pur lasciando per strada il primo punto di bonus vince facilmente contro il Capannelle che resta fanalino di coda.

 

SERIE B

Se esistesse una trasmissione “tutto il cricket minuto per minuto” non ci sono dubbi che l’inviato di Brescia a fine partita avrebbe gridato: “Clamoroso al San Benedetto”. Il Genoa Cricket Club, la squadra più involuta rispetto alla scorsa stagione batte in casa, i Lions Brescia, che sembravano una corazzata inarrivabile. Nulla di compromesso per i bresciani che domenica prossima, nel recupero contro il Casteller, dovrebbero riappropriarsi della testa della classifica, ma un segnale che in questo campionato nessuno è imbattibile. Del passo falso del Brescia ne approfitta il Latina che nel derby fra le due squadre monoetniche dello “Sri Lanka” batte il Milano, conquistando il primo posto in classifica. Vola anche il Venezia Cricket Club che nel derby contro il Casteller, si impone per 175 a 119 e si gode il secondo posto momentaneo in classifica.