DERBY AL PIANORO, IL MALTEMPO FERMA IL KINGSROVE

La quarta e penultima giornata d’andata del campionato italiano di serie A di cricket permette ai campioni in carica del Pianoro di ipotecare l’accesso alla finale, mentre la rincorsa al vertice del Kingsgrove Milano viene rallentata da un acquazzone riversatosi sul campo dell’ippodromo di Capannelle, proprio quando l’incontro si stava incanalando verso binari favorevoli ai meneghini. In serie B proseguono invece la fuga dei Lions Brescia e la rincorsa del Latina Lanka, con il Venezia che, superando il Genoa, si candida a terza forza.

 

Bologna 159 perde da Pianoro 162/2

Con la vittoria nel derby bolognese, il Pianoro esaurisce il proprio girone imbattuto a quota 70 punti, frutto di quattro vittorie (senza perdere punti bonus per strada) e un pareggio. Domenica prossima potrà serenamente attendere il risultato della sfida di Settimo Milanese fra i Kingsgrove e il Trentino, per capire chi sarà il suo principale rivale nella corsa al titolo.

Vincere il derby felsineo, anche per una squadra schiacciasassi come il Pianoro, non è mai stato facile: storicamente, infatti, i cugini bolognesi sono sempre stati capaci di mettere in difficoltà Jayasena e compagni. Domenica, però, i lanciatori pianoresi – Hasan, Silvalingaperumal e Minghetti su tutti – sono riusciti a limitare a 159 le corse rossoblù, un target facilmente raggiunto grazie alla strepitosa prestazione di Jayasena (73 not out) e Silvalingaperumal (55 not out).

 

Capannelle 120 pareggia con Kingsgrove Milano 65/2 per pioggia

Trasferta amara nella capitale per i Kingsgrove Milano: il Capannelle, nel suo inning in battuta, ottiene un target insoddisfacente e deve ringraziare Ghoulam e Tushara se riesce a raggiungere quota cento. Incredibile, per certi versi, la caduta degli ultimi wicket romani, avvenuti sull’unico over di lancio di Fabio Marabini. Dopo altrettante wides, tre palle lente apparentemente innocue si rivelano letali per i battitori romani (persino per un giocatore esperto come Da Costa) che vengono eliminati per la troppa foga di colpire la palla.

L’inning in battuta dei milanesi comincia con cautela: gli openers Alì e Abewickrama sono più attenti a non perdere wicket, di fronte ai forti lanciatori romani, che a macinare punti. A un quarto di gara, con Milano che aveva già raggiunto quota 65, sul campo si scatena un forte temporale che costringe giocatori, arbitri e pubblico a stringersi sotto le due tettoie del campo per trovare riparo. Nonostante qualche schiarita, la pioggia ritorna e, contrariamente alla voglia dei giocatori (soprattutto milanesi) di tornare in campo, non ci sono le condizioni per lanciare e battere in sicurezza. Per regolamento, quindi, la partita finisce con un pareggio che complica non poco le velleità dei Kingsgrove e consente al Capannelle di abbandonare l’ultimo posto in classifica.

 

Serie B

Come pronosticato, nessun problema per i fortissimi Lions Brescia che nel primo inning in battuta fanno registrare ben 292 runs e al lancio limitano lo Sri Lanka Milano a quota 139. Vittoria facile per nove wicket anche per il Latina Lanka che concede solo 112 runs al fanalino di coda Casteller, mentre il Venezia si impone per 95 runs sul Genoa, superandolo in classifica.