NIBALI BRILLA NELLA PRIMA PARTE DELLA VUELTA

Italia in evidenza alla Vuelta, il giro di Spagna, grazie ai successi di Vincenzo Nibali.

Le nove tappe fin qui disputate della sessantacinquesima Vuelta a España non hanno certo consegnato la corsa nelle mani di un padrone assoluto, ma hanno quantomeno detto chi, a Madrid, non vestirà la maglia rossa di leader della classifica. Non sarà Andy Schleck, uscito di classifica sin dalle prime montagne, ma che sarà una pedina fondamentale per il fratello Fränk, che invece è nel cuore dei giochi; e probabilmente non sarà nemmeno il russo Denis Menchov (Rabobank), perennemente in difficoltà nelle varie frazioni mosse di questo avvio di Vuelta, avendo accumulato oltre 3’ di ritardo dalla maglia oro Igor Antón (Euskaltel-Euskadi). Proprio il basco di Galdakao è a questo punto uno dei principali favoriti per la vittoria finale: questo scalatore, vincitore della tappa di Valdepeñas, sembra essere supportato da una grande condizione fisica, ma dovrà fare i conti con un gruppetto di rivali, più o meno sorprendenti, racchiusi in una manciata di secondi. Praticamente col suo stesso tempo c’è il trentunenne Joaquím Rodríguez (Team Katusha): il ragazzo di Parets del Valles è più esplosivo di Antón, ma tuttavia potrebbe pagare dazio sulla distanza delle tre settimane. In terza posizione, la prima nota lieta per i colori azzurri: il siciliano Vincenzo Nibali (Liquigas-Doimo) non ha finora subito la pressione per dover correre con i gradi di capitano della squadra, e si è sempre fatto trovare pronto in tutte le frazioni di media-alta difficoltà, collezionando anche qualche importante abbuono; in una Vuelta per uomini duri, lo Squalo dello Stretto può davvero essere tra i protagonisti. Per la vittoria finale sono ben piazzati anche Tondo, Mosquera, Roche e il veneto Marzio Bruseghin, mentre Carlos Sastre paga già 2’11’’ dalla maglia rossa.

Di queste prime nove tappe, quattro si sono concluse in volata, una è stata una cronosquadre, due hanno premiato le fughe da lontano e tre hanno fatte registrare le prime battaglie tra i big: fra i protagonisti di questo primo spicchio di corsa, spicca senza dubbio il fiammingo Philippe Gilbert (Omega Pharma-Lotto), primo a Málaga e per cinque giorni in maglia rossa, e il francese David Moncoutié (Cofidis), autore di un grande numero che gli ha permesso di vincere a Xorret del Catí. Tra i velocisti non è emerso un vero padrone, con Cavendish, Farrar, Hushovd, Hutarovich e lo spezzino Alessandro Petacchi (poi ritiratosi) che si sono divisi gli arrivi adatti a questo genere di corridori. Tra gli italiani, da segnalare anche le prestazioni di Daniele Bennati (Liquigas-Doimo), più volte piazzato negli sprint, e di Giampaolo Caruso (Team Katusha), terzo ad Alcoy.

Domani la Vuelta osserva il primo giorno di riposo: ripartirà martedì con la decima frazione, 175.7 km tra Tarragona e Vilanova i la Geltrú, caratterizzata da un’unica salita di prima categoria ad una trentina di chilometri dal traguardo, e dunque adattissima a colpi di mano nel finale.

Marco Regazzoni