BASKET: IL PUNTO SUI MONDIALI / 3

Il punto sui Mondiali di basket in Turchia: passano come primi classificati i padroni di casa, USA e Lituania.

Manca un solo turno alla conclusione dei gironi eliminatori di questo mondiale, vediamo le situazioni dei vari gironi.

GIRONE A

Classifica: Argentina 8, Serbia 7, Australia 6, Angola 6, Germania 5, Giordania 4.

Prossimo turno: Angola-Australia; Argentina-Serbia; Giordania-Germania.

La Serbia è ancora in corsa per il primo posto, ma per conquistarlo dovrà battere l’Argentina: ancora poco brillante la nazionale albiceleste (88-79 contro la Giordania) che ha dovuto nuovamente chiedere gli straordinari a Scola (30 punti) e Delfino, uno sforzo che si rischia di pagare a caro prezzo contro i serbi. Si ridimensionano i sogni dell’Australia che dovrà ritrovare la massima concentrazione per battere l’Angola e conquistare il terzo posto. Ma gli africani (Cipriano autore di 30 punti contro la Germania) sono molto in forma e non hanno nulla da perdere. Eliminata la Germania, che pure stava conducendo la partita-spareggio contro l’Angola di dieci punti a quattro minuti dalla fine: l’88-92 dopo un tempo supplementare, però, condanna i tedeschi e li rispedisce a casa.

GIRONE B

Classifica: Stati Uniti 8, Slovenia 7, Brasile 6, Croazia 6, Iran 5, Tunisia 4.

Prossimo turno: Slovenia-Iran; Stati Uniti-Tunisia; Brasile-Croazia.

Le prime due posizioni sono già decise: gli Stati Uniti sono sicuri del primo posto grazie alla vittoria di 37 punti sull’Iran, in una partita dai contenuti non solo sportivi, e la Slovenia che batte il Brasile si guadagna un meritato secondo posto. I riflettori sono puntati sulla partita Croazia-Brasile: chi vincerà salirà al terzo posto, la squadra perdente dovrà accontentarsi del quarto. Gli europei hanno battuto agevolmente la Tunisia, mentre il Brasile arriva allo scontro diretto dopo due confitte consecutive praticamente identiche nella forma (sconfitta di due punti contro gli USA e di tre punti contro la Slovenia), ma diverse nella sostanza (sempre a contatto contro gli americani, sotto di 17 punti contro gli sloveni prima di rimontare nel finale). Leggermente favorita la Croazia.

GIRONE C

Classifica: Turchia 8, Grecia 7, Russia 7, Portorico 5, Cina 5, Costa D’Avorio 4.

Prossimo turno: Portorico-Costa d’Avorio; Grecia-Russia; Turchia-Cina.

Turchia matematicamente prima, nonostante qualche brivido di troppo nella risicata vittoria contro il Porto Rico (79-77 il punteggio finale). Grecia e Russia si contendono il secondo posto: gli ellenici sulla carta sono favoriti, ma la Russia è una squadra senza mezze misure, può vincere così come perdere contro chiunque. Avversario imprevedibile, quindi pericoloso. Il Porto Rico se vince si guadagna il quarto posto: in caso di loro sconfitta e della Cina, la Costa d’Avorio li raggiungerebbe a quota 6 e per decidere l’ultima squadra qualificata bisognerà guardare la differenza canestri.

GIRONE D

Classifica: Lituania 8, Francia 7, Spagna 6, Nuova Zelanda 6, Libano 5, Canada 4.

Prossimo turno: Spagna-Canada; Libano-Lituania; Nuova Zelanda-Francia.

La Lituania, già sicura del primo posto, potrà “rifiatare” contro il Libano. La Francia è seconda se vince contro la Nuova Zelanda: in caso di un arrivo a pari merito tra Francia, Spagna e Nuova Zelanda (possibile se la Spagna vince e la Francia perde) si conterà la differenza canestri. Ma si potrebbe verificare uno sviluppo clamoroso: in caso di vittoria della Nuova Zelanda sulla Francia e di sconfitta della Spagna contro il Canada, gli iberici si ritroverebbero in quarta posizione (la quarta classificata di questo girone incontrerà i padroni di casa della Turchia)!.Si tratta quasi  di fanta-basket, certo, ma può sempre succedere. Già eliminate Libano e Canada.

Andrea Marchesi