PALLANUOTO: L’ITALIA VINCE L’OTTO NAZIONI DI SIRACUSA

Otto NazioniNon è una competizione ufficiale. Non erano presenti tre grandi potenze come Croazia, Montenegro e soprattutto Serbia. Eppure la vittoria di un trofeo è sempre un evento dolce e piacevole e, specialmente se in vista di una competizione di grande rilievo, assume un significato ancor più profondo. E così la nazionale italiana di pallanuoto maschile si aggiudica l’Otto Nazioni-Trofeo Syracusae, svoltosi proprio nella città siciliana: il Settebello di Sandro Campagna, uno che qui è di casa, batte in finale per 9-6 la Germania, dimostrando di essere così sulla buona strada per gli Europei di Zagabria.

Durante il torneo la squadra ha espresso un buon gioco e lungo il cammino ha battuto Russia, Grecia e persino gli Stati Uniti vicecampioni olimpici, in semifinale: l’unica sbavatura è stata la sconfitta per mano dell’Ungheria, dalla quale però gli azzurri si sono prontamente ripresi. Buona la prova offerta nella finale: dopo un primo tempo in cui ha sofferto la fisicità degli avversari ed in fase offensiva ha commesso qualche errore, l’Italia è salita in cattedra nel secondo parziale, iniziando a distanziare sempre più i tedeschi. Due, in particolare, gli aspetti positivi da segnalare: la straordinaria determinazione della squadra (fino al 3-3 è sempre stata costretta a rincorrere la Germania, poi dopo il primo vantaggio firmato da Figlioli non c’è più stata storia) e la capacità di sfruttare nei momenti chiave le superiorità numeriche. A centroboa Campagna ha utilizzato tre elementi (Deserti, Lapenna e Napolitano): nessun gol per loro, ma tanto lavoro oscuro che ha consentito di guadagnare numerose superiorità numeriche. Agli Europei, in un girone eliminatorio che pone di fronte Croazia, Montenegro e Spagna, sarà tutta un’altra musica, ma se queste sono le premesse l’Italia può davvero provare a stupire. Questo il tabellino della finale:

ITALIA: Tempesti, Luongo 1, Bertoli, Figlioli 1, Napolitano, Felugo 2, Giacoppo 1, Gallo 2, Presciutti 1, Fiorentini, Lapenna, Deserti, Gitto 1. All. Campagna.

GERMANIA: Tchigir, Naroska, Schroedter, Real, Marko Stamm, Politze 3 (1 rig.), Bukowski, Schüler, Kreuzmann, Oeler 3, Schlotterbeck, Miers, Robing. All. Hagen Stamm.

ARBITRI: Margeta (Slo) e Dykman (Can).

NOTE: parziali 1-1, 4-2, 4-2, 0-1. Usciti per limite di falli Naroska (G) a 0’35, Real (G) a 4’30 e Schroedter (G) a 5’00 del quarto tempo. Ammonito Campagna per proteste nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 6/13, Germania 3/11. Spettatori 1000 circa. In tribuna, con il vicepresidente Lorenzo Ravina, gli azzurri Aicardi, Bini, Figari, Giorgetti, Pastorino.

Nello stesso giorno arrivano ben tre soddisfazioni dal settore giovanile: poche ore prima della vittoria del Settebello a Siracusa, nella vicina Acireale la selezione 1993 vince a punteggio pieno il “Memorial 24 giugno 2000-Trofeo Sette Nazioni”, battendo nell’ultima giornata l’Ungheria per 7-2: svetta la doppietta di Vincenzo Renzuto Iodice, eletto miglior giocatore del torneo. Ad Hannover, poi, la selezione 1995 porta a casa la “Bernhard Baier Cup” vincendo 14-5 nella terza giornata contro i padroni di casa della Germania: ancor più belle le precedenti affermazioni contro Montenegro (7-6) e Serbia (10-4). Infine, agli Europei di Dneprodzerzhinsk (Ucraina) riservati alle selezioni femminili 1993, l’Italia esordisce nel migliore dei modi con un perentorio successo (21-4) ai danni della Croazia.

Simone Pierotti