ANCORA DAVID VILLA: FURIE ROSSE IN SEMIFINALE

La Spagna raggiunge per la prima volta della sua storia le semifinali battendo un Paraguay che esce a testa alta

Iker Casillas
Foto: Ansa.it

Al termine degli ottavi di finale sembrava un Mondiale segnato: le sudamericane avevano convinto mille volte più delle europee (Germania esclusa, ovviamente) e in molti cominciavano a vedere la possibilità che questo Mondiale si concludesse in maniera deludentissima per le rappresentanti del Vecchio Continente, che rischiavano di non arrivare con nessuna propria rappresentante in semifinale. L’1 a 0 con cui la Spagna regola il Paraguay, però, sancisce la grandissima rivincita delle squadre europee: dopo l’Olanda sul Brasile e la Germania sull’Argentina, infatti, anche la Spagna elimina la propria sudamericana, rimettendo il nostro continente al centro del planisfero calcistico. Il sub continente, insomma, manda al penultimo atto iridato una sola squadra: quell’Uruguay giunto qui senza aver dovuto incontrare nessuna europea nella fase ad eliminazione diretta. Notevole.

La Spagna, comunque, regola il Paraguay, dicevamo, con un 1 a 0 frutto del solito maggior possesso palla, concretizzatosi il doppio delle volte in conclusioni verso la porta avversaria. Paraguay che comunque non demerita affatto, colpi di scena che non si sono certo fatti attendere. L’Albirroja si porterebbe infatti in vantaggio con Valdez, al primo goal in questo Mondiale, se solo il goal non gli venisse annullato. Non solo: intorno all’ora di gioco l’arbitro guatemalteco Batres assegna prima un rigore al Paraguay, sbagliato da Cardozo, poi, subito dopo, ne assegna uno alla Spagna, con Xabi Alonso costretto a ribattere dopo la prima realizzazione per vedersi quindi anche lui vanificare la propria massima punizione. A decidere il passaggio del turno, quindi, è sempre David Villa, sempre più capocannoniere del torneo, capace ancora una volta di togliere le castagne dal fuoco ad una squadra orfana di un Torres da cui ci si aspettava molto di più.

Sabato 3 luglio 2010
PARAGUAY – SPAGNA 0-1 (0-0)
Ellis Park, Johannesburg (RSA)

PARAGUAY: Villar (c), Verón, da Silva, V.Cáceres (84′ Barrios), Alcaraz, Morel, Santana, É.Barreto (64′ Vera), Riveros, Valdez (72′ Santa Cruz), Cardozo.

SPAGNA: Casillas (c), Ramos, Piqué, Puyol (84′ Marchena), Capdevila, Busquets, Iniesta, Xavi Hernández, Xabi Alonso (75′ Rodríguez), Villa, Torres (56′ Fàbregas).

ARBITRO: Carlos Batres (GUA)

NOTE: ammoniti Morel, Santana, V.Cáceres, Alcaraz (PAR), Piqué, Busquets (ESP). Al 59′ Casillas (ESP) para un rigore a Cardozo (PAR), al 62′ Villar (PAR) para un rigore a Xabi Alonso (ESP).

Francesco Federico Pagani