F1: FUMATA BIANCA

La Pirelli è il nuovo fornitore unico per la Formula 1 e lo sarà per tre anni a partire dal 2011. E’ solo una delle decisioni del Consiglio della FIA

PirelliIl Consiglio Mondiale della FIA si è riunito, e la notizia che da un paio di mesi pareva essere lo scoop di giornata è diventata un qualcosa di risaputo. La Pirelli sarà fornitore unico per la Formula 1 a partire dalla stagione 2011, e per tre anni. Evviva, sempre nere e tonde resteranno – come disse Denny Hulme – e come detto la notizia ormai non ha sorpreso praticamente nessuno.

Quello che il Consiglio ha deciso non è stato solo questo; vale quindi la pena di sottolineare le altre decisioni prese durante la riunione. Partiamo dalla reintroduzione della regola del 107% rispetto al miglior tempo nella Q1 per poter partecipare alla gara. Viene poi data la possibilità di azionare appendici aereodinamiche mobili, a partire dal secondo giro di gara, solo a scopo di favorire la manovra di sorpasso: questo viene ottenuto permettendo la regolazione delle appendici solo se la macchina che precede è a meno di un secondo di distacco, e solo in particolari tratti di pista; dal 2011 sono aboliti sistemi aereodinamici dai movimenti del pilota in qualsiasi modo – appendici aerodinamiche regolabili sopracitate a parte –  in pratica quello che oggi è l’F-Duct; e infine, dopo quello che è successo con Hamilton a Montreal, la vettura durante le prove deve rientrare ai box con i propri mezzi e con la benzina necessaria per un eventuale controllo.

Andrea Corbetta