ANTEPRIMA ULTIMA GIORNATA – GIRONI C/D

Chi passera il turno? Inghilterra e Germania vedono i propri destini ingarbugliarsi nei giochi probabilistici e nella necessità di battere Slovenia e Ghana.

GIRONE C

Squadra Pts V N P GF GS DG
Slovenia 4 1 1 0 3 2 +1
Stati Uniti 2 0 2 0 3 3 0
Inghilterra 2 0 2 0 1 1 0
Algeria 1 0 1 1 0 1 -1

Girone ancora tutto in discussione: la Slovenia è in testa, ma deve affrontare un’Inghilterra in disperato bisogno di raddrizzare il proprio Mondiale. Per la Slovenia basterebbe un pareggio per qualificarsi, mentre l’Inghilterra deve assolutamente vincere se vuole passare il turno. Gli Stati Uniti, con una vittoria, avrebbero la certezza degli ottavi, mentre pareggiando dovrebbero sperare in un risultato positivo della Slovenia. Infine, anche l’Algeria nutre qualche flebile chance, legata però alla necessità di battere gli Stati Uniti e al risultato dell’altro match: se la Slovenia vince l’Algeria passa il turno, mentre in caso di pareggio sarà determinante la differenza reti.

Il pronostico: Slovenia 55%, Inghilterra 50%, Stati Uniti 60%, Algeria 35%

GIRONE D

Squadra Pts V N P GF GS DG
Ghana 4 1 1 0 3 2 +1
Germania 3 1 0 1 4 1 +3
Serbia 3 1 0 1 1 1 0
Australia 1 0 1 1 1 5 -4

Nel Girone D la classifica può ancora ribaltarsi del tutto: perfino l’Australia può sperare, battendo la Serbia, che il Ghana vinca con la Germania aprendole il passaggio del turno. E persino il Ghana, se dovesse perdere contro la Germania, dovrebbe temere il risultato positivo dei serbi. Sulla carta, sembra proprio essere la squadra balcanica, solo terza in classifica, la favorita al passaggio di turno: per loro è sufficiente superare un’Australia non irresistibile, mentre in caso di pareggio dovrebbero puntare gli occhi al risultato di Ghana-Germania. Proprio questa è la partita che definirà il girone, permettendo il passaggio di turno all’eventuale vincente o, in caso di pareggio, ai ghanesi finora imbattuti.

Il pronostico: Ghana 65%, Germania 60%, Serbia 65%, Australia 10%