AI QUARTI ANCHE IL SETTEBELLO

Vittoria sulla Germania (7-6) dopo una rincorsa di tre tempi: la pallanuoto qualifica entrambe le nazionali ai quarti.

Se non accede direttamente ai quarti di finale dei Mondiali di Shanghai sia con la nazionale femminile che con quella maschile non è l’Italia. Se non vince di misura, e con tanta sofferenza, l’ultima partita della fase eliminatoria non è l’Italia. Viva il Setterosa, allora, che evita gli spareggi tra seconde e terze classificate domando le cinesi per 10-9. E viva anche il Settebello che sconfigge una Germania più coriacea che mai – 7-6 il finale, ma sarebbe bastato anche un pareggio -, si qualifica per i quarti di finale ed evita di incrociarvi la temibile Serbia. Chiaro, è ancora presto per dirlo, ma viene da pensare che, sulla scia del doppio argento messo al collo in World League, tanto le donne quanto gli uomini stiano ridando alla pallanuoto italiana quel prestigio che pareva oramai smarrito, dopo anni e anni di trionfi.

Due vittorie simili, quelle del Setterosa prima e del Settebello poi, nella giornata decisiva della fase eliminatoria: entrambe costituivano uno scontro diretto per la vetta del girone, entrambe sono state strappate con un solo gol di vantaggio. Eppure sono maturate in maniera diversa, quasi agli antipodi. Mentre le ragazze di Fabio Conti hanno subìto il ritorno delle cinesi dopo tre tempi da regine indiscusse dell’acqua, gli uomini di Sandro Campagna inseguono gli scorbutici tedeschi per buona parte dei ventiquattro minuti, salvo poi tramortirli nell’ultimo parziale. Dopo gli iniziali vantaggi siglati da Figlioli (1-0) e Aicardi (2-1), il Settebello smarrisce la diritta via: a destare stupore sono le reti incassate con la difesa schierata a uomini pari – quattro su sei totali – che mettono a nudo la giornata nera di Stefano Tempesti, beffato dai non irresistibili fendenti di Real e dell’ex posillipino Politze. Compassato, poco lucido in fase di conclusione, il Settebello arriva all’intervallo lungo sotto di due reti ed il distacco rimane tale per buona parte del terzo parziale.

Ed è proprio nella prima, vera situazione di difficoltà di questo torneo che gli azzurri dimostrano di essere squadra vera, dandosi una mano l’un l’altro e reagendo con grande determinazione ma senza affrettare le operazioni di gioco: Tempesti decide di chiudere bottega dalle sue parti, i giocatori di movimento provano a calare la carta delle controfughe e della scaltrezza. Risultato: la rete che dimezza lo svantaggio in superiorità numerica (Fiorentini), il fondamentale pareggio che arriva in ripartenza (Aicardi, autore di una spumeggiante tripletta) ed infine il gol della liberazione con una sassata di Gitto dai cinque metri. Una grossa mano, va detto che dopo due tempi abbandona il proprio fortino il grande Čigir’, infortunato, sostituito dal meno invalicabile Kong. Ma si finirebbe per sminuire la grande rimonta degli azzurri. Che, adesso, avranno tre giorni a disposizione per smaltire qualche tossina, perfezionare ciò che oggi non è andato e prepararsi per i quarti di finale, dove affronteranno la vincente della sfida tra Spagna ed Australia.

 

Venerdì 22 luglio 2011
ITALIA-GERMANIA 7-6 (2-3, 1-2, 1-1, 2-0)
Natatorium, Shanghai

 

ITALIA: Tempesti, Pérez, Gitto 1, Figlioli 1, Giorgetti, Felugo 1, Figari, Gallo, Presciutti, Fiorentini 1, Aicardi 3, Deserti, Pastorino. All. Campagna.

GERMANIA: Čigir’, Naroska, Schroedter, Real 2, Marko Stamm, Politze 2, Bukowski, Schüler 1, Kreuzmann, Oeler 1, Schlotterbeck, Eidner, Kong. All. Hagen Stamm.

ARBITRI: Borrell (ESP) e Stavridis (GRE).

NOTE: superiorità numeriche Italia 3/8, Germania 2/6. Espulso definitivamente Schroedter a 3’40” tt per somma di falli. 100 presenze in nazionale per Presciutti.