USA E AUSTRALIA, PRONTO RISCATTO

Americani e oceanici vincono le loro prime partite alla Super Final dopo la sconfitta all’esordio.

dal nostro inviato

FIRENZE Nessuna sorpresa nelle altre partite della seconda giornata di Super Final di World League alla piscina “Costoli” di Firenze: come era facilmente prevedibile, Stati Uniti ed Australia colgono il primo successo, rispettivamente contro Cina e Canada.

Difficile, tuttavia, etichettare come “partita da allenamento” la vittoria degli statunitensi sugli asiatici nel girone A: la Cina, infatti, resta in partita per oltre metà del primo tempo. Dopo la serata da polveri bagnate contro il Settebello, si riscatta nel migliore dei modi il capitano Tony Azevedo con ben quattro reti, con altrettanti compagni che si fermano invece alla doppietta personale. Onore, comunque, ai ragazzi di Cai Tianxiong per aver mostrato qualche segnale di crescita, anche se il dato delle superiorità numeriche (1/9) rimane impietoso come quello della partita contro la Serbia. Giornata da raccontare ai futuri nipotini per il cinese Guo Junliang: una tripletta contro i vicecampioni olimpici in carica no si verifica tutti i giorni.

Nel girone B, grande prova di forza dell’Australia, per niente distratta dalla tegola della squalifica per doping comminata al suo portiere James Stanton, comunque non convocato per la Super Final: i gialloverdi domano 13-8 il Canada prenotando, così, il terzo posto in classifica. Gli americani confermano, tuttavia, di essere squadra atleticamente preparata e solida in difesa, a dispetto della giovane età: da seguire il centroboa Nicolas Constantin, classe 1991, e l’attaccante Justin Boyd che si sta facendo le ossa in Europa con la calottina del Budva. Secondo penalty consecutivo neutralizzato da Randall: dopo il montenegrino Jokić l’altro giocatore ipnotizzato dal numero uno canadese è McGregor.

Domani giornata decisiva per stabilire le classifiche finali della fase eleiminatoria e dare così vita al tabellone dei quarti di finale: l’Italia gioca con la Cina, il match-clou è Serbia-Stati Uniti, chiudono il programma Montenegro-Australia e Croazia-Canada.

 

 

WORLD LEAGUE SUPER FINAL
FIRENZE, 21-26 GIUGNO
1a GIORNATA

GIRONE A

STATI UNITI-CINA 13-6 (4-3, 3-2, 4-1, 2-0)

STATI UNITI: Moses, Varellas 1, Hudnut 2, Powers, Wright, Alexander 2, Beaubien, Azevedo 4, Buckner, Hutten, Smith, Krumpholz 2, Mann 2. All. Schroeder.

CINA: Ge, Tan 1, Liang Zhonxing 1,  Yu, Guo 3, Pan, Li Bin, Wang, Xie, Liang Nianxiang, Zang, Jiang, Wu. All. Cai.

ARBITRI: Peris (CRO) e Brguljan (MNE).

NOTE: superiorità numeriche Stati Uniti 6/9, Cina 1/9.

SERBIA-ITALIA 13-12 dtr

CLASSIFICA: Serbia 5 pti, Italia 4, Stati Uniti 3, Cina 0.

 

GIRONE B

MONTENEGRO-CROAZIA 5-11

AUSTRALIA-CANADA 13-8 (4-2, 4-2, 2-2, 3-2)

AUSTRALIA: Quinlivan, Campbell 2, Cleland 1, Younger, Maitland, Martin 1, Cotterill 2, McGregor 3, Swift 1, Woods 2, Howden, Miller, Roach 1. All. Fox.

CANADA: Randall, Kudaba 1, Touni, Constantin 2, Boyd 2, Robinson, Conway, Graham 3, Gasic, Dakic, Vikalo, McElroy, Aleksic. All. Jovanović.

ARBITRI: Ni Shi (CHI) e Čirić (SRB).

NOTE: espulsi definitivamente Constantin a 7’29” qt e Robinson a 2’39” qt per somma di falli. A 7’29” qt Randall respinge rigore a McGregor.

CLASSIFICA: Croazia 6 pti, Montenegro e Australia 3 pti, Canada 0 pti.

Simone Pierotti