WCL III: UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA PER GLI AZZURRI A HONG KONG

Bilancio tutto sommato positivo per gli azzurri del cricket che dopo la seconda giornata di World Cricket League si ritrovano a festeggiare una stupenda vittoria contro la Danimarca e a leccarsi le ferite per la sconfitta contro l’unica squadra ancora a punteggio pieno, Papua Nuova Guinea

ItaliaBilancio tutto sommato positivo per gli azzurri del cricket che dopo la seconda giornata di World Cricket League si ritrovano a festeggiare una stupenda vittoria contro la Danimarca e a leccarsi le ferite per la sconfitta contro l’unica squadra ancora a punteggio pieno, Papua Nuova Guinea. Martedì ci attende l’Oman, partita fondamentale per comprendere quale sarà il ruolo dell’Italia in questo indecifrabile torneo. Se i padroni di casa di Hong Kong, dopo le prime due sconfitte consecutive, sembrano la cenerentola del gruppo e Papua Nuova Guinea la favorita d’obbligo, le altre quattro squadre possono ambire alla promozione come rischiare di scivolare in quarta divisione.

ITALIA – DANIMARCA
Italia vince di 7 wickets
Danimarca 227 all out, 50 overs / Italia: 228-3, 44.3 overs

Difficilmente si sarebbe potuto pronosticare un esordio migliore. Gli azzurri, sul pittoresco campo dell’Hong Kong Cricket Club, debuttano nella World Cricket League division III con una netta vittoria contro i rivali danesi, una delle migliori squadre del continente europeo. Un undici temibile che non più di sei mesi fa ci aveva sconfitto in occasione dell’Europeo di Jersey. L’Italia, avendo vinto il sorteggio, manda in battuta gli scandinavi che chiudono l’over a quota 227. Il talento Klokker viene limitato a 37 runs e così è il solo Rizwan Mahmood a caricarsi la squadra sulle spalle mettendo a segno un half-century (50 punti). Al lancio per l’Italia si alternano con regolarità Petricola, l’esperto Alaud Din, i veloci Munasinghe e Pennazza, e uno splendido Dilan Fernando, decisivo nell’eliminare i tre middle-order batsmen che avrebbero potuto complicare ulteriormente il cammino dell’Italia.
Nel proprio inning l’Italia schiera quindi i suoi battitori con l’obiettivo di raggiungere quota 227. La coppia d’apertura Andy Northcote e Damien Fernando fanno la loro parte mettendo a segno 87 runs. Dopo 45 punti è Damian Fernando il primo eliminato, al suo posto entra capitan Bonora, che però non inizia il torneo nei migliore dei modi venendo eliminato dopo sole 7 runs. A seguito delle prime tre eliminazioni l’Italia è a quota 130 ma la partnership tra Petricola e Crowley (preferito a Patrizi nel ruolo di wicket-keeper) è davvero esaltante. I due mettono insieme i 105 punti e permettono all’Italia di vincere senza che i vari Jayasena, Dilan Fernando, Alaud Din, Patrizi, Munasinghe e Pennazza siano costretti a prendere la mazza. Per l’Italia è una vittoria storica perché, comunque vada il torneo, dimostra che il divario tra l’Italia e la Danimarca è stato oramai colmato.

ITALIA – PAPUA NUOVA GUINEA
Papua Nuova Guinea vince di 32 runs
Papua Nuova Guinea 204 all out, 48.4 overs / Italia 172 all out, 43.2 overs

Squadra che vince non si cambia, ma il rivale che l’undici azzurro si trova di fronte sembra essere di un altro livello per questa categoria. Papua vince il sorteggio e decide di andare in battuta portando a casa 204 runs. Ai cinque lanciatori utilizzati da Scuderi contro la Danimarca si aggiunge anche Northcote; il migliore dei nostri al lancio è però Pennazza che in 10 overs (turni di sei lanci) concede solamente 19 runs prendendo anche due wicket (eliminazioni). Buona anche la prova di Petricola che chiude l’inning guineano con il suo quarto wicket di giornata.
L’italia comincia il proprio inning in battuta dovendo raggiungere una quota di punteggio inferiore rispetto all’incontro con la Danimarca tuttavia i lanciatori guineani si dimostrano di livello superiore a quelli scandinavi. Il lanciatore Dikana, oltre a concedere poche runs ai nostri, risulta decisivo eliminando sia Northcote (28), che aveva cominciato molto bene, sia, dopo solo 7 palle, Petricola. Un po’ in ombra rispetto alla splendida partita con i danesi anche Crowley (13) e Fernando (12), mentre capitan Bonora (24) è apparso in netta ripresa. Molto positiva anche la prestazione dei middle order batsman Patrizi (27) e dell’eterno Jayasena (30). Dopo la loro eliminazione, giunta con l’Italia a quota 151, gli azzurri sono costretti ad alzare bandiera bianca, nonostante Pennazza e Munasinghe raccolgano ancora 24 runs.
Malgrado la sconfitta gli azzurri possono sorridere pensando alla loro generale crescita, nel 2007 infatti la stessa compagine oceanica ci aveva umiliato sconfiggendoci per otto wicket.

Se martedì contro l’Oman i lanciatori giocheranno come contro Papua e i battitori ripeteranno la superba prestazione di sabato contro la Danimarca la salvezza potrebbe essere già ipotecata, in caso contrario le partite con Hong Kong e Stati Uniti si trasformeranno in una vera e propria battaglia per la sopravvivenza.

CLASSIFICA
Giocate vinte perse PT Net RR
PAPUA NUOVA GUINEA 2 2 0 4 0,049
DANIMARCA 2 1 1 2 0,062
ITALIA 2 1 1 2 -0,077
STATI UNITI 2 1 1 2 -0,219
OMAN 2 1 1 2 -0,332
HONG KONG 2 0 2 0 -0,164