PALLANUOTO: UNGHERIA IN SEMIFINALE

Sono Ungheria e Croazia le prime semifinaliste agli Europei. Le altre due usciranno dai quarti.

È l’Ungheria l’altra semifinalista degli Europei di Zagabria, assieme alla Croazia: i magiari la spuntano così in volata sulla Serbia, cui non è stato sufficiente battere la già qualificata Germania per accedere direttamente alle semifinali. E così il quadro dei quarti di finale degli Europei è fatto: domani si torna in acqua con Italia-Germania e Serbia-Montenegro, ennesimo derby balcanico da vivere tutto d’un fiato.

Italia-Croazia era, soprattutto, la sfida che avrebbe deciso chi delle due avrebbe meritato la leadership del girone A: spinti dal tifo incessante di 5mila sostenitori, i padroni di casa infliggono al Settebello la prima sconfitta. E, al tempo stesso, li raggiungono in vetta, qualificandosi tuttavia come primi classificati grazie alla vittoria nello scontro diretto. La terza squadra a passare il turno è il Montenegro, che pareggia contro la Romania (9-9): anche quello tra balcanici e rumeni era una sorta di spareggio per l’ultimo posto buono per proseguire l’avventura europea. E in acqua le due contendenti non si risparmiano, inseguendosi a vicenda e mantenendo il risultato in bilico fino alla fine: gli “italiani” Radu e Iosep si confermano per l’ennesima volta gli uomini in più della formazione rumena, la forza degli uomini di Petar Porobić è invece il collettivo, ricco certamente di grandi individualità che riescono però a convivere senza pestarsi i piedi. Come da copione, infine, la Spagna supera la Turchia (12-6) regalando tuttavia il secondo quarto all’avversario: la nazionale di Rafa Aguilar lotterà adesso per il settimo posto, massimo traguardo al quale potrà aspirare dopo la delusione per la prematura uscita di scena.

Nel girone B erano già chiari i nomi di chi sarebbe andato avanti: c’era solo da stabilire l’ordine di classifica. Alla fine la spunta l’Ungheria dell’inossidabile Denes Kemény che nell’ultima giornata supera 7-4 una Macedonia che in alcune occasioni ha tenuto testa ad avversari tecnicamente superiori. Tanto più che, fino all’inizio dell’ultimo quarto, le due squadre sono in situazione di parità. Poi decidono l’esperienza e la maggior fame dell’Ungheria che ringrazia i due Varga, Dénes e Daniel, in gol rispettivamente per tre e due volte. La Serbia esagera contro la Germania (17-3) ma quella degli uomini di Dejan Udovičić è una vittoria di Pirro alla luce del successo ungherese. Se tutto andrà secondo copione, ci sono due derby sulla loro strada verso la finalissima, ai quarti contro il Montenegro e, eventualmente, in semifinale contro la Croazia. Altri due capitoli da aggiungere all’interminabile serie di sfide pallanotistiche nella ex Jugoslavia. Nella Serbia segnano almeno un gol tutti i giocatori di movimento tranne Avramović e Mitrović. E nell’ultima giornata la Russia festeggia il suo primo successo, non sufficiente tuttavia a risparmiarle l’ultimo posto nel gruppo: contro la Grecia finisce 7-6. L’obiettivo degli ex sovietici, adesso, diventa evitare la maglia nera dell’ultima posizione nella classifica generale degli Europei. La Turchia appare decisamente alla portata.

Oggi il torneo maschile riposa per dare spazio alle donne: dopo la finale per il settimo posto tra Croazia e Germania (vittoria che non dovrebbe sfuggire alle tedesche), la competizione entra nel vivo con i quarti di finale Russia-Ungheria e Spagna-Italia.

EUROPEI DI PALLANUOTO 2010

RISULTATI 5a GIORNATA (TORNEO MASCHILE)

GIRONE A

Turchia-Spagna 6-12

Romania-Montenegro 9-9

Italia-Croazia 5-8

CLASSIFICA: Croazia e Italia 12 pti, Montenegro 10 pti, Romania 7 pti, Spagna 3 pti, Turchia 0 pti. Croazia qualificata alle semifinali, Italia e Montenegro ai quarti.

GIRONE B

Serbia-Germania 17-3

Russia-Grecia 7-6

Ungheria-Macedonia 7-4

CLASSIFICA: Ungheria 13 pti, Serbia 12 pti, Germania 9 pti, Grecia 4 pti, Macedonia e Russia 3 pti. Ungheria qualificata alle semifinali, Serbia e Germania ai quarti.

OGGI IN ACQUA – TORNEO FEMMINILE

ore 15.30  Croazia-Germania (finale 7°-8° posto)

ore 17.30  Russia-Ungheria (quarti di finale)

ore 19.30  Spagna-Italia (quarti di finale)

Simone Pierotti