PALLANUOTO: RUSSIA-OLANDA L’ALTRA SEMIFINALE

Grecia-Italia e Russia-Olanda: queste le semifinali degli Europei di Zagabria.

Numerosi addetti ai lavori la indicano come la candidata più autorevole a succedere…a sé stessa. La Russia, vincitrice delle ultime due edizioni, conquista la semifinale battendo ai quarti l’Ungheria e punta a centrare il terzo alloro continentale consecutivo. Il torneo femminile degli Europei di Zagabria è ormai entrato nella sua fase decisiva con le due semifinali. Ed ha già assegnato anche il settimo ed ottavo posto.

Tutto facile, dunque, per la Russia di Aleksandr Kabanov: solamente in un frangente, nel corso del primo tempo, l’Ungheria riesce a pareggiare i conti. Poi è un monologo di Konuch e compagne che raggiungono un massimo vantaggio di tre reti (5-2, 9-6, 10-7) che salgono, successivamente, a quattro nell’ultimo tempo (12-8). Ancora scatenato il tridente composto dal capitano Konuch, dal centroboa Beljaeva e dalla Ivanova, miglior marcatrice della sua formazione con quattro reti. Le magiare di Mátyás Petrovics possono solamente tentare di limitare i danni: il rinnovamento del gruppo è ancora in atto, ci vorrà ancora del tempo affinché le nuove leve raggiungano gli alti livelli delle varie Valkai, Pelle e Drávucz, in gol per quattro volte contro la Russia. Positive, comunque, le risposte delle giocatrici più giovani, su tutte Gabriella Szűcs (classe 1988), Rita Keszethely (classe 1991) ed il portiere Anikó Gyöngyössy.

Si chiude, invece, con l’ottavo (ed ultimo) posto la prima avventura europea della Croazia, sconfitta nella finalina di consolazione dalla Germania per 23-7. Certo, perdere ogni partita subendo dai venti gol in su non è edificante. Ma gli inizi, si sa, sono sempre difficili: la vera sconfitta sarebbe smettere di investire sul movimento, anziché pazientare ed aspettare che arrivino tempi migliori. Anche il Setterosa ha iniziato dal nulla. E poi ha vinto tutto: Europei, Mondiali, Olimpiade. Con i quattro gol segnati contro le balcaniche il capitano tedesco Katrin Dierolf – sorella dell’ex nazionale Steffen e nipote di Jürgen Stiefel, campione europeo nel 1981 – ha festeggiato la 197a presenza con la calottina della nazionale: aveva appena 16 anni quando, agli Europei di Vienna del 1995, esordì nella Germania.  Da quel giorno sono passati ben otto edizioni. Prossimo traguardo dichiarato: i Giochi di Londra del 2012.

E, a proposito di Germania, oggi il Settebello sfida i tedeschi nei quarti di finale: chi vince trova l’Ungheria in semifinale. Nell’altra parte del tabellone il derby balcanico tra Serbia e Montenegro si preannuncia particolarmente incandescente.

EUROPEI DI PALLANUOTO 2010

RISULTATI TORNEO FEMMINILE

FINALE 7°-8° POSTO

Croazia-Germania 7-23

QUARTI DI FINALE

Russia-Ungheria 12-9

Spagna-Italia 9-10

PROGRAMMA SEMIFINALI

Italia-Grecia

Russia-Olanda

OGGI IN ACQUA – TORNEO MASCHILE

ore 13.00  Spagna-Russia  (semifinali 7°-12° posto)

ore 15.00  Turchia-Macedonia (semifinali 7°-12° posto)

ore 17.45  Italia-Germania (quarti di finale)

ore 20.40  Montenegro-Serbia (quarti di finale)

Simone Pierotti