PALLANUOTO: GRECIA E OLANDA IN SEMIFINALE

Ecco le prime semifinaliste agli Europei di Zagabria. Russia-Ungheria e Spagna-Italia i quarti di finale.

Gli Europei di Zagabria hanno conosciuto ieri i nomi delle prime semifinaliste: in campo femminile hanno raggiunto l’ambito traguardo Grecia e Olanda. Vi è di più: le elleniche si sono già qualificate automaticamente per gli Europei 2012, in programma ad Eindhoven, ai quali le olandesi sono presenti di diritto in qualità di paese organizzatore. Saranno, invece, Spagna-Italia e Russia-Ungheria i quarti di finale da cui usciranno le altre due contendenti per la zona medaglie.

Nel girone A la Grecia era già con un piede in semifinale. La preoccupazione reale non erano tante le padrone di casa croate, quanto semmai il risultato finale della sfida tra Russia e Italia. In caso, infatti, di vittoria con due gol di scarto delle campionesse in carica oltre il 7-5, sarebbe toccato alle ragazze di Morfesis l’onere di giocarsi la semifinale contro l’Ungheria. Le elleniche si scatenano, in attesa che poco dopo l’Italia faccia loro un regalo: nel 29-4 finale brillano soprattutto le stelle di Gerolymou, Liosi (ben sei reti a testa) e Antonakou (si è “fermata” a cinque). Tra i pali gioca tutta la partita il secondo portiere Kouvdou. Poi arriva il pazzesco pareggio tra Russia e Italia che promuove la Grecia in semifinale.

Nel girone B la Spagna sembrava ormai sicura di poter accedere direttamente alle semifinali, spedendo Olanda ed Ungheria ai quarti. Perché, contro le campionesse dei Giochi di Pechino, era sufficiente anche pareggiare per centrare l’obiettivo. E invece l’eccesso di sicurezza deve essere stato un consigliere fraudolento, per dirla con Dante Alighieri. Perché l’Olanda fa suo un incontro che conduce con autorevolezza fin dai primi minuti, subendo tuttavia il ritorno delle iberiche che proprio all’ultimo secondo sprecano con Espar la superiorità numerica che sarebbe valsa l’8-8 e, conseguentemente, il primo posto in classifica. Il match contro la sorprendente Spagna restituisce al ct Mauro Maugeri una squadra quadrata, abile a stringere i denti e a proteggersi nei momenti di difficoltà. Il pareggio, invece, lo coglie l’Ungheria contro la già eliminata Germania: le magiare, forse già certe di non riuscire ad agganciare il primo posto, sono sempre costrette ad inseguire l’avversario, acciuffato solamente a poco più di cinque minuti dall’ultima sirena. La marcatrice più prolifica è Dóra Kisteleki, centrovasca della Diavolina Nervi che va a rete in ben cinque occasioni, imitata – manco a dirlo – dal capitano Rita Drávucz che si ferma a quattro marcature. La Germania di René Reimann scende nel tabellone basso consapevole che alle sue giocatrici manca ancora qualcosa per porsi sullo stesso livello delle grandi d’Europa. Quella contro l’Ungheria, però, è forse stata la miglior prestazione degli ultimi anni. Si può partire da qui per continuare a progredire.

EUROPEI DI PALLANUOTO 2010

RISULTATI 3a GIORNATA (TORNEO FEMMINILE)

GIRONE A

Croazia-Grecia 4-29

Russia-Italia 12-12

CLASSIFICA: Grecia 7 pti, Russia 5 pti, Italia 4 pti, Croazia 0 pti. Grecia in semifinale, Russia e Italia ai quarti.

GIRONE B

Germania-Ungheria 10-10

Spagna-Olanda 7-8

CLASSIFICA: Olanda e Spagna 6 pti, Ungheria 4 pti, Germania 1 pto. Olanda in semifinale (vittoria nello scontro diretto), Spagna e Ungheria ai quarti.

QUARTI DI FINALE

Russia-Ungheria (la vincente affronta l’Olanda)

Spagna-Italia (la vincente affronta la Grecia)

OGGI IN ACQUA – TORNEO MASCHILE

ore 10.00  Serbia-Germania

ore 11.30  Russia-Grecia

ore 13.00  Turchia-Spagna

ore 16.30  Ungheria-Macedonia

ore 18.00  Romania-Montenegro

ore 20.40  Italia-Croazia

Simone Pierotti