NUMERO 1 – AGOSTO 2010

L’Editoriale

L’Estate sta finendo

… e un anno se ne va. Cantavano i Righeira. E con l’estate molte discipline hanno vissuto il loro momento d’oro e sono agli sgoccioli della stagione mentre altre ripartono per unanno denso di emozioni. In questo numero 1 di Pianeta Sport vi proponiamo, a modo nostro, una rilettura di quanto questa estate ha proposto e gettiamo una sguardo sul futuro, sui campionati che partono, sui grandi appuntamenti che ci attendono nei prossimi mesi, primo tra tutti il Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile che a fine settembre coinvolgerà tutta la Penisola.

A modo nostro, dicevamo, perchè l’occhio è sempre attento al costume, alla storia, ai legami dello sport, in tutte le sue declinazioni, con la società. E’ con questo spirito che siamo andati ad analizzare la geografia dello sport di squadra in Italia: ne è uscito uno studio dalle mille chiavi di lettura che è uno dei pezzi forti del numero 1. Chi ama la storia e il costume troverà una interessantissima lettura dell’evoluzione del Rugby nell’area sovietica prima e dopo la caduta del Muro o un tuffo nell’Italia degli anni Settanta e Ottanta con la favola del Gabbiano d’Argento e il pazzo calciomercato nei saloni dell’Hotel Gallia.

La strada che stiamo disegnando vuole rivolgere una particolare attenzione agli sport in via diffusione, discipline dove i pionieri del XXI secolo stanno cercando di evangelizzare gli appassionati italiani; e allora spazio ad Aussie Rules, Lacrosse, Cricket e Canoa Polo. Andiamo alla scoperta di queste nuove realtà e cerchiamo di fornire tutte le informazioni per permettere un avvicinamento senza pregiudizi e senza falsi snobismi.

Scommettiamo che a qualsiasi categoria di lettore voi apparteniate – sportivi incalliti, occasionali, digiuni – riuscirete a trovare almeno una pagina stimolante, una storia da approfondire, un’ora d’aria nel caos dello sport urlato?