PALLAVOLO: AL VIA IL WORLD GRAND PRIX 2010

Parte questa sera il World Grand Prix, passerella d’eccezione del Volley Femminile prima dei Campionati Mondiali di fine ottobre

World Grand PrixLa nazionale italiana di pallavolo femminile allenata da Barbolini comincia la stagione che conta con la consapevolezza che ripetere i favolosi successi del 2009 (oro ai Giochi del Mediterraneo, alle Universiadi, all’Europeo e nella Grand Champions Cup) è un’impresa ardua anche se non impossibile. Per non spremere completamente le sue senatrici e per assicurare un futuro alla nazionale Barbolini sta dando molto spazio anche alle giovani.

Vediamo le convocate:

PALLEGGIATORI: Rondon e Bechis, CENTRALI: Arrighetti, Barazza, Crisanti, ATTACCANTI: Bosetti, Barcellini, Del Core, Di Iulio, Ortolani, Piccinini,. LIBERO: era stata convocata Cardullo ma a seguito di un’infiammazione agli occhi è stata sostituita in tutta fretta da Enrica Merlo.

La palleggiatrice Lo Bianco e la centrale Gioli sono invece attese per il secondo week-end quello che si disputerà a Bangkok.

Le azzurre sono quindi partite alla volta del Brasile dove affronteranno oggi il Giappone (ore 18 su la7d) domani Taiwan (ore 18 su la7d) e Domenica le padrone di casa (ore 14.30 su la7d)

L’Italia, che si è qualificata a questo torneo vincendo l’anno scorso l’Europeo dopo la trasferta brasiliana e quella tailandese il 20, 21, 22 agosto affronterà un ultimo weekend in Giappone prima di trasferirsi, se qualificata a Nignbo, cittadina di 1.200.000 abitanti nello Zhejiang, in Cina, dove dal 25 al 29 agosto verrà assegnato il trofeo.

L’Italia non può che partire favorita ma bisogna pur sempre tenere a mente che il grande obiettivo dell’anno sono i Mondiali che si disputeranno quest’anno dal 29 ottobre al 14 novembre per la seconda volta consecutiva in Giappone.

Nicola Sbetti