CRICKET: IL LATINA LANKA SOLLEVA LA SUA SECONDA COPPA ITALIA

Il Latina Lanka, squadra della serie B di cricket italiano, si aggiudicano la Coppa Italia per la seconda volta.

In attesa che il 14 agosto inizi la World Cricket League, nel weekend Bologna ha ospitato anche le finali di Coppa Italia, torneo a eliminazione diretta ancor più prestigioso del campionato visto che vede partecipare le squadre di tutte le serie. In Italia infatti giocano il campionato di serie A solo le società che hanno fra gli undici atleti in formazione almeno sette cittadini italiani o equiparati e non più di due stranieri (o quattro residenti in Italia almeno da 7 anni). In serie B invece l’obbligo è solamente di almeno due cittadini italiani o equiparati. Capita spesso quindi che squadre di serie B siano più competitive di quelle di serie A. Questo meccanismo, che in apparenza può sembrare un po’ contorto, consente però alla federazione di ottenere un duplice risultato. Da un lato rafforza il vivaio italiano in ottica “nazionale”, dall’altro permette a moltissimi atleti stranieri, destinati però a diventare italiani in un determinato (molto spesso troppo lungo) lasso di tempo, di facilitare un processo di integrazione.

Tornando al cricket giocato semifinali e finali sono servite da ultima prova generale per la WCL. Infatti le semifinali, che hanno visto i Lions Brescia (135) perdere da Pianoro (135/5) e Florence (131) perdere da Latina Lanka (132/6), si sono giocate al nuovo campo Navile (Dozza, Bologna), mentre le finali si sono disputate al recentemente ristrutturato campo Ca’ Nova Medicina.

In finale i ragazzi del Latina Lanka, (serie B) detentori del trofeo, hanno avuto la meglio per 46 runs, sulla squadra più blasonata d’Italia (14 scudetti e 5 coppe Italia), nonché serbatoio della nazionale italiana, del Pianoro. Nella finalina per il terzo e quarto posto invece, i Lions Brescia hanno avuto la meglio sui ragazzi della Florence.

Nicola Sbetti