BEACH SOCCER: MILANO E ROMA VERSO LA FINALE SCUDETTO

Pronostici rispettati nei quarti di finale della poule scudetto di Beach Soccer: Milano e Roma appaiono le candidate alla finale di domenica.

Carotenuto in rovesciataNon sempre la palla è rotonda. Non nel beach soccer, a quanto pare. Pronostici ampiamente rispettati nei quarti di finale della poule scudetto, iniziata oggi sulla spiaggia di Ostia: le principali favorite, Milano e Roma, avanzano a suon di reti e puntano adesso a sfidarsi nella finalissima. Avanti anche il Coil Lignano Sabbiadoro, che si sbarazza del Terranova Terracina, mentre si infrange subito il sogno della Colosseum Roma, eliminata dal Feldi Catanzaro.

E proprio la sfida tra capitolini e calabresi (4-5) ha aperto la tre-giorni di finali scudetto: equilibrio ed incertezza l’hanno fatta da padroni fino all’ultimo minuto. Dopo un primo tempo chiusosi in perfetta parità, è nei secondi dodici minuti che la formazione catanzarese compie l’allungo che si rivelerà decisivo, portandosi sul 3-2: la terza ed ultima frazione, infatti, finisce senza vinti né vincitori e così è il Feldi a gioire per il passaggio alle semifinali. Una partita nel segno dei fuoriclasse brasiliani: i laziali Bueno e Sidney segnano, rispettivamente, uno e due reti, mentre sull’altra sponda il bomber del giorno è Teddy, autore di una tripletta, supportato dal connazionale Bruno Xavier che si ferma a quota due. L’unica rete dell’incontro che non parla portoghese è quella, iniziale, siglata dallo spagnolo Cristian Torres.

Il secondo quarto di finale era una classica del beach soccer: Milano contro Catania. Sul risultato finale di 10-5 pesa certamente la fame di successi dei meneghini: messe già in bacheca Coppa Italia e Supercoppa di Lega, i rossoneri puntano adesso ad emulare la Milano calcistica e a mettere a segno uno storico triplete, impresa finora mai riuscita a nessuno. Gli etnei tengono testa al quotato avversario nella prima frazione, bloccandolo sul 2-2: successivamente, però, la forza dei lombardi è talmente travolgente che ne esce fuori un impietoso parziale di 7-1. Al festival del gol partecipano ben sei giocatori milanesi: il più prolifico è il brasiliano Benjamin con tre reti personali, seguito da capitan Ahmed e da Amarelle con una doppietta ciascuno. Curiosità: i cinque gol rossazzurri portano altrettante diverse firme.

Equilibrio effimero anche nell’incontro che vedeva opposto il Coil Lignano Sabbiadoro, primatista nel girone Centro-Nord, al Terranova Terracina: l’aria di casa sembra portare bene alla formazione laziale, abile ad inchiodare l’avversario al termine del primo tempo. Ma i friulani hanno una marcia in più e già al rientro legittimano quello che sarà il successo finale di 4-2: Juninho, ex di turno, illude Terracina che poi subisce il ritorno dei rivali per mano di Torres e Massimiliano Esposito. A chiudere i conti è la doppietta del campione brasiliano Neném.

Striscioni, bandiere giallorosse e persino fumogeni hanno accolto l’ingresso in campo della Roma, impegnata nell’ultimo quarto di finale contro il neonato Viareggio: la sfida opponeva i versiliesi al loro passato, a quei fuoriclasse che appena un anno fa militavano nei Cavalieri del Mare, ormai consegnati agli annali del beach soccer italiano. Troppo netto il divario in campo tra le due squadre: la Roma di Gianni Fruzzetti non nasconde certo le proprie velleità da tricolore e a metà gara archivia già la pratica. Nel 6-0 finale, una punizione fin troppo eccessiva per Viareggio, svettano i due gol personali del capitano Pasquali e del portoghese Madjer: completano la goleada gli acuti di Carotenuto e Buru.

RISULTATI QUARTI DI FINALE
Colosseum Roma-Feldi Catanzaro 4-5
Milano BS-Catania BS 10-5
Coil Lignano Sabbiadoro-Terranova Terracina 4-2
Roma BS-Viareggio BS 6-0

SEMIFINALI
ore 13.45  semifinale 5°-8° posto  Colosseum Roma-Viareggio BS
ore 15.00  semifinale 5°-8° posto  Catania BS-Terranova Terracina
ore 16.15  semifinale 1°-4° posto  Feldi Catanzaro-Roma BS
ore 17.30  semifinale 1°-4° posto  Milano BS-Coil Lignano Sabbiadoro

Simone Pierotti