BEACH SOCCER: AL VIA GLI EUROPEI

Iniziano oggi a Lisbona le Superfinal di Euroleague: tra le sei nazionali in lizza c’è pure l’Italia, terza un anno fa.

Ripetere la grande impresa di cinque anni fa a Marsiglia è forse pura utopia. Ma perché non provarci? Iniziano oggi a Lisbona, allo stadio di Belém, le Superfinal di Euroleague di beach soccer: le migliori formazioni continentali – tra cui l’Italia – si sfidano per succedere alla Russia nell’albo d’oro. La formazione allenata da Mikhail Likhachev sarà in Portogallo per difendere il titolo conquistato un anno fa, ma i padroni di casa lusitani faranno leva sul fattore campo per tornare a vincere (hanno già vinto gli Europei nel 2002, nel 2007 e nel 2008).

L’Italia di Massimiliano Esposito non è stata fortunata: gli azzurri sono stati inseriti nel girone A assieme a Spagna e Svizzera (nell’altro gruppo figurano portoghesi, russi e la sorprendente Romania). Il debutto avverrà oggi alle 17.15  ora locale contro gli elvetici di Dejan Stanković, omonimo del giocatore interista e pilastro del Catania Beach Soccer. L’Italia tornerà poi in campo domani per affrontare la Spagna, una delle favorite per la vittoria finale. Sabato sarà la giornata delle gare conclusive della fase a gironi, poi domenica spazio alle tre finali per assegnare i sei posti. Contemporaneamente, proprio a Lisbona, altre sei nazionali – Azerbaigian, Francia, Inghilterra, Israele, Turchia e Ungheria – si giocheranno l’accesso alla Divisione A, quella appunto delle sei migliori squadre del firmamento europeo.

Di seguito gli azzurri convocati da Massimiliano Esposito.

Portieri: Simone Del Mestre (Lignano Sabbiadoro) e Giuseppe Rasulo (Milano BS). Difensori: Michele Leghissa (Lignano Sabbiadoro) e Giuseppe Platania (Catania BS). Laterali: Salvatore Di Maio (Napoli BS), Francesco Corosiniti (Panarea Catanzaro) e Simone Feudi (Ellecì Terracina). Attaccanti: Pasquale Carotenuto (Roma BS), Gabriel Gori (Viareggio BS) e Paolo Palmacci (Ellecì Terracina).

Simone Pierotti