WIMBLEDON: IL BILANCIO DELLA PRIMA SETTIMANA

Si entra nel vivo del torneo di Wimbledon con gli ottavi di finale. La nostra preview.

WimbledonDomenica di riposo come da tradizione sui campi dell'”All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon in attesa della settimana decisiva del più prestigioso torneo del Mondo.

Ricca di storie come il match più lungo della storia o gli sputi di Hanescu verso il pubblico, la prima settimana ha rispettato in campo maschile i pronostici con poche teste eccellenti cadute. Nella parte alta del tabellone, lo svizzero Roger Federer, dopo aver faticato nei primi due turni costretto al quinto set dal colombiano Falla e al quarto dal serbo Bozoljac, sembra aver ritrovato il suo passo e incontrerà negli ottavi l’austriaco Melzer, per un quarto di finale contro il vincitore tra il ceco Berdych e il tedesco Brands che ha fatto fuori due teste di serie come Davydenko e Hanescu. Dalla stessa parte del tabellone si assisterà domani ad un interessante ottavo di finale tra Novak Djokovic (testa di serie numero 3) e Leyton Hewitt, con probabile quarto di finale contro Andy Roddick favorito sul cinese Lu.

Dall’altra parte del tabellone, la testa di serie numero 2, Rafael Nadal dovrà sfruttare la giornata di oggi per recuperare dopo le due maratone al quinto set dei turni precedenti prima di affrontare il francese Mathieu in un ottavo di finale che pende nettamente a favore del maiorchino: l’avversario nei quarti uscirà tra lo svedese Robin Soderling e lo spagnolo David Ferrer dove il primo si fa preferire per la superficie. L’idolo di casa, Andy Murray (testa di serie numero 4) si trova forse il percorso più favorevole verso la semifinale: lo statunitense Querrey negli ottavi e il vincitore tra Tsonga e Benneteau nei quarti i probabili ostacoli.

In campo femminile solo due delle prime otto teste di serie sono caduta nella prima settimana: l’italiana Roberta Schiavone (n.5) e l’australiana Samantha Stosur. A differenza del Roland Garros le due sorelle Williams sono nelle due parti del tabellone e si potrebbe quindi arrivare alla sfida tra sorelle (prime due teste di serie del torneo) in finale. Serena, prima del seeding, incontrerà negli ottavi di finale la russa Sharapova per arrivare ad un quarto di finale contro la vincente tra la cinese Li e la polacca Radwanska. Da questa parte del tabellone sembra essersi aperta una autostrada verso la semifinale per la danese Wozniacki (unica testa di serie rimasta) che trova negli ottavi la ceca Kvitova (n.62 al mondo) e nei quarti la vincente tra Zakopalova e Kanepi.

Dall’altra parte del tabellone, Venus Williams trova negli ottavi Jarmilla Groth (92) per avvicinarsi all’appuntamento con la sorella attraverso un quarto di finale con la vincente tra la francese Marion Bartoli e la bulgara Pironkova. Chi uscirà da questo quartetto troverà in semifinale o Jelena Jankovic che parte favorita contro la Zvonareva o la vincente di un’ottavo tutto belga che è il vero clou di domani tra Kim Clijsters e Justine Henin.

Massimo Brignolo