WIMBLEDON: ELIMINATA VENUS, STRADA SPIANATA PER SERENA

I quarti di finale di Wimbledon aprono la strada a Serena Williams mentre esce di scena la sorella Venus.

Venus Williams
AP Photo/Alastair Grant

Se non ci fosse l’erba, la club house con annessa terrazza e le tradizionali fragole con panna, il tabellone delle semifinali del torneo femminile di Wimbledon potrebbe essere facilmente scambiato per quello di un torneo di terza fascia del Tour. C’è Serena Williams, la numero uno al mondo, ma le tengono compagnia la numero 21, la numero 62 e la numero 82. Ma andiamo con ordine.

La sorpresa maggiore è arrivata proprio dalla numero 82 al mondo, la bulgara Tsvetana Pironkova che ha liquidato con un 6-2 6-3 che non lascia spazio a discussioni Venus Williams, negando la prevista finale in casa Williams. La bulgara ritroverà in semifinale la russa Zvonareva, testa di serie numero 21, che ha battuto per 3-6 6-4 6-2 la belga Kim Clijsters (n. 8). Si preannuncia una semifinale apertissima che porterà alla finale un underdog.

Mentre Serena Williams ha tenuto fede alla sua classifica sconfiggendo per 7-5 6-3 la cinese Li Na, numero nove del seeding, e raggiungendo la settima semifinale sull’erba londinese in undici partecipazioni il quarto di finale più combattuto è stato quello tra l’estone Kanepi, uscita dalle qualificazioni, e la ceca Kvitova. La Kanepi sfiora il colpaccio e nel corso dell’incontro ha ben 5 match point che non riesce a sfruttare – tre nel secondo set e due nel terzo – e si inchina alla fine alla ceca che vince 4-6 7-6 8-6. Qui, a meno di colpi di sole, la semifinale sembra scontata.


Massimo Brignolo