L’ITALIA SENZA CASTROGIOVANNI REPLICA CON IL SUDAFRICA

Secondo test match a East London per l’Italrugby che prova Sepe, Cittadini, Picone e Derbyshire e deve fare a meno di Martin Castrogiovanni.

Per un’Italia che lascia mestamente il Sudafrica, ce n’è una che ci rimane ancora per qualche giorno: la nazionale di rugby affronta nel secondo test match del tour estivo gli Springboks, dopo aver subito una sconfitta contenuta settimana scorsa a Witbank, dove il risultato finale era stato 29-13. Un risultato che i sudafricani cercheranno di raddrizzare cercando di replicare piuttosto la performance di due settimane fa contro la Francia, fatta di cinismo e intensità.

Gli occhi del Sudafrica saranno puntati su Gio Aplon, al suo esordio con la maglia numero 15 della nazionale sulle spalle, in una posizione per cui gli Springboks faticano a trovare soluzioni. Un posto che potrebbe essere facilmente occupato da François Steyn, sistematicamente ignorato dal CT Peter de Villiers. I due centri saranno de Jongh e Fourie, mentre Jean de Villiers verrà spostato all’ala per coprire Aplon. Confermata la mediana Januarie-Morné Steyn, assieme alle terze linee Spies e Louw, a fianco dei quali tornerà Schalk Burger. Turno di riposo per Matfield, sostituito in seconda linea da Andries Bekker, mentre torna a indossare la fascia di capitano il tallonatore John Smit, che portò gli Springboks a sollevare la Coppa del Mondo tre anni fa.

Per l’Italia l’assenza più pesante è quella di Martin Castrogiovanni, uscito dopo nemmeno venti minuti di gioco per problemi alla schiena nel match di Witbank. Due cambi quindi in prima linea, con Lorenzo Cittadini a sostituire l’italo-argentino del Leicester e Fabio Ongaro tallonatore al posto di Ghiraldini. Cambia quasi tutto anche nel resto della mischia, dove l’unico punto fisso resta capitan Parisse: in seconda linea giocheranno Bortolami e Del Fava, mentre i flanker saranno Vosawai e Derbyshire. Nell’asse 9-10-15 Mallett cambia solo il mediano di mischia, facendo partire Simon Picone in luogo di Tebaldi, mentre sulla linea dei trequarti l’ingresso di Canale permette di spostare Masi a primo centro, e Robertson vien messo a riposo per dare a Michele Sepe un’occasione di farsi vedere.

Sudafrica – Italia
Test match – diretta Sky Sports 2 alle ore 15
Buffalo City Stadium, East London

SUDAFRICA
ITALIA
Gio Aplon 15 Luke McLean
Jean de Villiers 14 Michele Sepe
Jaque Fourie 13 Gonzalo Canale
Juan de Jongh 12 Andrea Masi
Bryan Habana 11 Mirco Bergamasco
Morné Steyn 10 Craig Gower
Ricky Januarie 9 Simon Picone
Pierre Spies 8 Sergio Parisse (c)
François Louw 7 Manoa Vosawai
Schalk Burger 6 Paul Derbyshire
Andries Bekker 5 Marco Bortolami
Bakkies Botha 4 Carlo Antonio Del Fava
Jannie du Plessis 3 Lorenzo Cittadini
(c) John Smit 2 Fabio Ongaro
Gurthrö Steenkamp 1 Salvatore Perugini
R
Chiliboy Ralepelle 16 Leonardo Ghiraldini
BJ Botha 17 Franco Sbaraglini
Flip van der Merwe 18 Quintin Geldenhuys
Dewald Potgieter 19 Alessandro Zanni
Ruan Pienaar 20 Tito Tebaldi
Butch James 21 Riccardo Bocchino
Wynand Oliver 22 Matteo Pratichetti
Peter de Villiers CT Nick Mallett


Arbitro: Keith Brown (NZL)
Giudici di linea: Andrew Small (ENG), Andy MacPherson (SCO)
Television Match Official: Graham Hughes (ENG)

Damiano Benzoni