L’ITALIA ARGINA IL SUDAFRICA

Dopo l’incredibile performance di Newlands contro la Francia, un Sudafrica con una formazione rimaneggiatissima non si ripete contro gli azzurri. A undici anni dalla peggiore sconfitta della storia della nazionale, un 101-0 proprio contro il Sudafrica, gli italiani ottengono il passivo più contenuto nella storia degli incontri con gli Springboks.

La squadra sudafricana ha dimostrato poca coesione, forse frutto degli undici cambi operati da Peter de Villiers al suo XV rispetto al match con la Francia. Paradossalmente, gli unici momenti in cui i sudafricani sono riusciti a far funzionare i propri meccanismi sono stati quelli in cui hanno annusato l’odore della linea di meta azzurra: gli Springboks hanno sempre portato a casa una meta nelle tre occasioni in cui hanno invaso l’area dei ventidue azzurra nel primo tempo. Ottima prestazione anche da parte della prima linea Springbok, che ha imposto il proprio dominio anche grazie all’uscita del pilone italiano Martin Castrogiovanni dopo nemmeno venti minuti di gioco per un problema alla schiena. Per l’Italia discreto possesso e dominio territoriale, ma la solita estenuante lentezza nella costruzione del gioco. Tra i migliori in campo l’avversario diretto di Castrogiovanni, Gurthrö Steenkamp, l’estremo Zane Kirchner e l’apertura sudafricana Morné Steyn, mattatore del match con una meta e nove punti al piede.

Piazzola italiana dominata da Mirco Bergamasco, convertito a calciatore titolare solo nel corso dell’ultima stagione: è lui ad aprire le marcature con una punizione al dodicesimo minuto. Il Sudafrica pareggia nel giro di pochi minuti, poi è Kirchner a suggerire ad Habana la prima meta dell’incontro con un grubber ben calciato e raccolto dalla velocissima ala sudafricana. Sulla mezz’ora è il flanker François Louw a rincarare la dose, marcando grazie a un’ottima maul avanzante che scardina la difesa azzurra. Prima della fine del primo tempo arriva anche la meta di Steyn che, con la trasformazione, porta il risultato a fine primo tempo sul 22-3.

Springboks in meta di nuovo a inizio secondo tempo con Kirchner. L’Italia marca solo quando il Sudafrica ha ormai tirato i remi in barca: Tito Tebaldi trova un buco rasente al raggruppamento e si trova in una situazione di due contro uno di fronte a Kirchner. A sostegno del mediano c’è capitan Sergio Parisse, che con la marcatura festeggia anche il ritorno in maglia azzurra dopo un’assenza per infortunio duraa sette mesi.


SUDAFRICA – ITALIA 29-13 (22-3)
Puma Stadium, Witbank

SUDAFRICA: Kirchner (74′ Basson) – Aplon, de Villiers, James, Habana – M.Steyn (63′ de Jongh), Januarie (63′ Pienaar) – Spies, Potgieter (74′ Kankowski), Louw – Matfield (c), Botha (49′ Hargreaves) – du Plessis (51′ van der Linde), Ralepelle (79′ Maku), Steenkamp.

ITALIA: McLean – Robertson, Masi (58′ Canale), Pratichetti, Mi.Bergamasco – Gower, Tebaldi (66′ Picone) – Parisse, Favaro (63′ Derbyshire), Zanni – Geldenhuys, Bernabò (49′ Bortolami) – Castrogiovanni (18′ Cittadini), Ghiraldini (58′ Ongaro), Perugini.

ARBITRO: Small (ENG)

MARCATORI
12′ p. Mi.Bergamasco ITA 0-3
14′ p. M.Steyn RSA 3-3
17′ m. Habana t. M.Steyn RSA 10-3
31′ m. Louw RSA 15-3
38′ mt. M.Steyn RSA 22-3
Fine Primo Tempo 22-3
48′ m. Kirchner t. M.Steyn RSA 29-3
53′ amm. James RSA
63′ m. Parisse t. Mi.Bergamasco ITA 29-10
69′ p. Mi.Bergamasco ITA 29-13
FINALE 29-13