LE SEMIFINALI DELLE DELUSE

dal nostro inviato

FIRENZE Il sole, il mare – che dista poco più di un’ora di macchina – e l’insopportabile cappa di afa tengono un po’ lontano il grande pubblico dalla piscina Costoli per le semifinali della parte bassa del tabellone, quella che assegna dal quinto all’ottavo posto oltre ai premi in denaro minori (si va da un massimo di 30mila dollari a un minimo di 15mila).

A contendersi il quinto posto, dopo le (larghe) vittorie nelle “semifinaline”, saranno Montenegro e Australia: gli oceanici partono bene con la Cina, subiscono un parziale ritorno degli asiatici (4-3) per poi dilagare nella seconda parte del match e chiudere sul 14-4. Non sono stati da meno i balcanici: rispetto alla gara della fase eliminatoria vinta con due soli gol di scarto, gli “Squali rossi” hanno dominato l’incontro dal primo all’ultimo minuto, concedendo un solo gol in superiorità numerica agli americani e vincendo con un eloquente 16-7. Da seguire, comunque, la finale per il 7° posto tra Cina e Canada, due nazionali giovani che hanno dimostrato di avere buona padronanza dei fondamentali ed una straordinaria tenuta atletica ma poca malizia.

 

WORLD LEAGUE SUPER FINAL
FIRENZE, 21-26 GIUGNO

SEMIFINALI 5°-8° POSTO

AUSTRALIA-CINA 14-4 (4-0, 3-3, 3-1, 4-0)

AUSTRALIA: Quinlivan, Campbell 2, Cleland, Younger 1, Maitland 1, Martin 1, Cotterill 2, McGregor 4, Swift, Woods, Howden 3, Miller, Roach. All. Fox.

CINA: Ge, Tan, Liang Zhanxing, Yu, Guo, Liang Nianxiang 1, Li Bin, Wang, Xie 1, Li Li 1, Zhang, Dong 1, Wu. All. Cai.

ARBITRI: Caputi (ITA) e Čirić (SRB).

NOTE: superiorità numeriche Australia 4/10 + 2 rigori, Cina 4/7 + 1 rigore. Espulsi definitivamente per somma di falli Liang Zhanxing a 6’48” qt, Maitland a 5’45” qt e Martin a 2’12” qt. A 2’12” qt Dong sbaglia un tiro di rigore.

 

MONTENEGRO-CANADA 16-7 (5-1, 3-2, 4-2, 4-2)

MONTENEGRO: Radić, Draško Brguljan, Radović, Danilović, Vukčević, Tičić, Mlađan Janović, Drašković, Klikovac, Darko Brguljan, Petrović, Jokić, Šefik. All. Porobić.

CANADA: Randall, Kudaba, Touni, Constantin, Boyd, Robinson, Conway, Graham, Gasic, Dakic, Vikalo, McElroy, Aleksic. All. Jovanović.

ARBITRI: Peris (CRO) e Stavropoulos (GRE).

NOTE: superioritć numeriche Montenegro 5/12 + 2 rigori, Canada 1/11 + 1 rigore. Espulso definitivamente Boyd al 3’49” qt per somma di falli.

FINALE 5°-6° POSTO

Ore 17.30: MONTENEGRO-AUSTRALIA

FINALE 7°-8° POSTO

Ore 16.00: CINA-CANADA

 

Simone Pierotti