PALLANUOTO: LE FINALISTE DI COPPA ITALIA

La corazzata Recco, la neopromossa Camogli, Brixia e Florentia si qualificano per la Final Four di Coppa Italia.

Il campionato inizierà solamente tra meno di due settimane ma la pallanuoto italiana ha già stabilito chi si contenderà la coppa nazionale: nel week-end appena trascorso era infatti in programma la seconda fase di Coppa Italia, da cui sarebbero usciti i nomi delle partecipanti alla Final Four. La vera sorpresa è l’uscita di scena della Rari Nantes Savona che pochi mesi fa si trovò a lottare per lo scudetto.

Girone C. Alla “Scandone” di Napoli la Pro Recco si presentava con i favori del pronostico: alle altre tre contendenti – i padroni di casa del Circolo Nautico Posillipo, la matricola terribile Rari Nantes Camogli e l’incognita Latina Pallanuoto – sarebbero andate le briciole. O meglio: in palio c’era comunque il secondo posto, che dava il diritto di partecipare alla Final Four. E, mentre i recchelini hanno vinto a mani basse il girone, i camogliesi hanno strappato la qualificazione battendo di misura il Posillipo (7-6) e, successivamente, il Latina che ha chiuso l’avventura a zero punti: bene i fratelli Michele e Stefano Luongo così come Samuele Avallone, rientrato in Italia dopo la lunga parentesi australiana. Nel Recco, poi, sono andati subito a segno i nuovi acquisti Ivović (addirittura sei reti nel match contro Latina) e Zloković, di scena contro la sua ex squadra, il Posillipo. Ed ha pure debuttato il sedicenne Federico Pizzo, nipote del “Caimano” Eraldo, autentico monumento vivente della pallanuoto mondiale. Il solo Gocić, infine, non basta al Latina per passare il turno.

Girone D. Anche in questo gruppo salta il fattore campo: si giocava a Bogliasco, ma il settebello locale non è riuscito a sfruttare questo vantaggio. In attesa del secondo turno di qualificazione in Eurolega, il Brixia si assicura quantomeno la Final Four di Coppa Italia, chiudendo il cammino con il primo posto. I lombardi iniziano con il freno a mano tirato, pareggiando 7-7 contro il Bogliasco (tripletta per Roberto Calcaterra da una parte e Heiko Nossek dall’altra), poi battono di un solo gol il Savona e, infine, superano piuttosto agevolmente la Florentia seconda forza del girone. Nei toscani brillano il centroboa rumeno Radu ed il giovane centrovasca Gobbi, tra i savonesi è il montenegrino Mlađan Janović a suonare  – inutilmente – la carica, con gli azzurri Aicardi e Deni Fiorentini che hanno lanciato segnali positivi.

QUALIFICATE ALLA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA (18-19/03/2011)

Pro Recco

Rari Nantes Camogli

Brixia Leonessa Nuoto

Rari Nantes Florentia

Simone Pierotti