PALLANUOTO: AL VIA EUROLEGA E COPPA ITALIA

Gran week-end all’insegna della pallanuoto: si giocano il primo turno di Eurolega e di Coppa Italia maschile.

Riparte, dopo gli Europei di Zagabria, la nuova stagione della pallanuoto italiana e continentale: già da stasera, infatti, si gioca il primo turno di qualificazione dell’Eurolega, massima competizione europea. In acqua, per l’Italia, scende il Brixia Leonessa: al secondo turno, in programma dall’8 al 10 ottobre, entrerà in gioco la Rari Nantes Savona mentre la Pro Recco campione in carica è già qualificata alla fase a gironi che avrà inizio a partire dal 13 novembre. Sabato e domenica, invece, spazio anche alla prima fase della Coppa Italia.

Questa la composizione dei gironi del primo turno di Eurolega:

Girone A (a Košice)

CN Terrassa (ESP)

CH Hornets Košice (SVK)

Spandau 04 Berlino (GER)

Galatasaray İstanbul (TUR)

Girone B (a İstanbul)

Brixia Leonessa (ITA)

NO Vouliagmeni (GRE)

ASC Duisburg (GER)

İYİK İstanbul (TUR)

BMK Charkiv (UKR)

Girone C (a Szeged)

Szeged Beton (HUN)

Primorje Rijeka (CRO)

Montpellier (FRA)

CSM Oradea (ROU)

Girone D (a Budva)

Šturm 2002 Čehov (RUS)

CN Marsiglia (FRA)

LSTW Łódź (POL)

VK Budva (MNE)

Schurmann BRC (NED)

Le prime due classificate di ogni girone accedono al secondo turno di qualificazione, in programma dall’8 al 10 ottobre: verranno formati altri quattro gironi, da quattro squadre ciascuno, al quale prenderanno parte anche Club Natació Barcelona (Spagna), Eger (Ungheria), Mladost Zagabria (Croazia), Panionios (Grecia), Primorac Kotor (Montenegro), Rari Nantes Savona (Italia), Sintez Kazan (Russia) e Vojvodina Novi Sad (Serbia).

Già qualificate, invece, alla fase a gironi Atlétic Barceloneta (Spagna), Jadran Herceg Novi (Montenegro), Jug Dubrovnik (Croazia), Olympiakos (Grecia), Partizan Belgrado (Serbia), Pro Recco (Italia, campione in carica), Spartak Volgograd (Russia) e Vasas Budapest (Ungheria).

Coppa Italia. Sabato e domenica si apre ufficialmente anche la nuova stagione della pallanuoto nazionale con il primo turno di Coppa Italia: scendono in acqua otto delle dodici squadre iscritte al campionato di serie A1. Questi i gironi del primo turno:

Girone A (a Latina)

Canottieri Ortigia

Latina Pallanuoto

Rari Nantes Florentia

Sportiva Nervi

Girone B (a Camogli)

Lazio Nuoto

Rari Nantes Bogliasco

Rari Nantes Camogli

Rari Nantes Imperia

La prima classificata del girone A e la seconda del girone B finiranno nel secondo turno nello stesso gruppo di Rari Nantes Savona e Brixia Leonessa. Pro Recco e Posillipo, invece, affronteranno la seconda del girone A e la prima del girone B. Le prime due classificate di questi due gironi accederanno poi alla Final Four.

Simone Pierotti