CRICKET: AL LATINA LANKA LA SUPERCOPPA

La stagione italiana del cricket è cominciata in modo insolito, non su prati verdi ma all’interno di una palestra. Domenica 27 febbraio il Palasavena di San Lazzaro (provincia di Bologna) ha infatti ospitato il “Trofeo città di San Lazzaro di Savena”, immediatamente ribattezzato in maniera non ufficiale “Supercoppa italiana” perché i campioni d’Italia del Tecnessenze Pianoro Cricket Club sfidavano i vincitori della Coppa Italia del Latina Lanka Cricket Club.

 

L’incontro è stato voluto e organizzato dal delegato regionale della federazione di cricket  Davide Gubellini (già presidente del comitato organizzatore della World Cricket League di Bologna) e dal Pianoro Cricket con il suo presidente Parisi, per cercare di promuovere gli incontri indoor e riempire con competizioni agonistiche l’altrimenti vuota stagione invernale. L’evento ha quindi assunto un carattere sperimentale; come traspare dal consiglio federale del 19 febbraio esiste l’intenzione da parte della federazione di valutare se rendere ufficiale, a partire dal prossimo anno, l’idea di una Supercoppa italiana e l’istituzione di un vero e proprio campionato indoor.

 

Dal lontano 2003, quando fu organizzato a Pianoro un torneo con quattro squadre, non si disputavano incontri indoor di una certa importanza. Lo stesso è accaduto sostanzialmente a livello di nazionale dove, dopo l’ottavo posto del 2000, il nono del 2001, l’eliminazione ai quarti del 2002 e quella agli ottavi del 2003, nelle edizioni del 2004, 2005 e 2006 l’Italia non ha partecipato agli European Indoor Championship, che dal 2007 non si sono più disputati.

 

In questi incontri era stata adottata la formula six a side, ovvero con sei giocatori per squadra, quello di San Lazzaro invece si è disputato con la formula eight a side: otto giocatori per squadra, lanci limitati a 6 over (36 palle in tutto), cinque partite e la prima che ne vince tre si aggiudica il trofeo.

 

Il Latina Lanka, squadra composta esclusivamente da atleti di origine cingalese che lo scorso anno ha partecipato al campionato italiano di serie C, si è presentato a pieno organico, con uno degli “eroi di Hong Kong”, Gayashan Munasinghe, di ritorno da Dubai, dove aveva preso parte alla ICC Global Cricket Academy. Il Pianoro ha invece fatto affidamento ai prodotti del vivaio locale guidati dall’altro reduce della World Cricket League di Hong Kong, Hemantha Jaysena, supportato dai pre-convocati Poli e Di Giglio. Sotto la direzione dell’arbitro internazionale, Samantha Ketipe, i laziali hanno avuto la meglio sugli emiliani per tre partite a zero, vincendo col risultato di  27 – 36, 36 – 25 e 52 – 38.

 

La competizione, che ha visto l’esordio di MoneyGram come sponsor ufficiale del cricket italiano per la stagione 2011, ha riscontrato un notevole successo ed è plausibile che nel prossimo futuro l’idea della Supercoppa italiana sarà riproposta come evento ufficiale, così come la possibilità di istituire un campionato indoor six a side.

 

Si ringrazia Luca Poli per la collaborazione

2 pensieri riguardo “CRICKET: AL LATINA LANKA LA SUPERCOPPA”

I commenti sono chiusi